Pubblicato il: 16/04/2024 alle 10:44
Il 19 aprile 2024 alle ore 18:15 si terrà il concerto del quartetto di chitarre “Qalat” presso l’auditorium del liceo musicale “Manzoni-Juvara” di Caltanissetta. Il concerto è patrocinato dal Ministero della cultura e dalla Regione Siciliana ed organizzato dall’Associazione “Amici della Musica” di Caltanissetta, Direttore artistico M° Crocifisso Ragona.
Dopo aver iniziato la loro avventura insieme nel 2022, il Quartetto Qalat è emerso rapidamente come un quartetto di chitarre classiche unico e versatile. Giusy Brancato, Noemi Ciulla, Elio Lombardo e Salvatore Palumbo si sono incontrati al Conservatorio di Musica di Caltanissetta “Vincenzo Bellini” scoprendo una sensibilità consimile. Attratti dal fare “musica insieme”, i quattro giovani artisti, hanno scelto così di far confluire le loro attitudini interpretative, nella formazione classica del quartetto, alla ricerca di una comune identità musicale. Dedicano la loro prima registrazione al ricordo della poetessa argentina Alfonsina Storni e selezionano un articolato repertorio per quartetto di chitarre.
Sono costantemente protesi a valorizzare il territorio e abbracciano, in qualità di cittadini – interpreti, il binomio musica e patrimonio culturale. Per tale ragione hanno scelto di effettuare le riprese del loro video d’esordio, “Alfonsina y el mar”, all’interno dello storico Teatro Regina Margherita di Caltanissetta promuovendo i beni di interesse storico della città. Il quotidiano La Sicilia, nella rubrica Musica e Teatro, dedica un articolo al cortometraggio che li vede esibirsi sul palco di uno dei luoghi nisseni per eccellenza. A rimarcare la volontà di dar pregio ai luoghi di appartenenza, la scelta del loro appellativo.
Genesi dell'antico nome della città di Caltanissetta, Qalat , “Castello” in arabo, è stato scelto come trait d’union tra i suoi componenti, nati nella città e nella provincia nissena e nella vicina provincia di Agrigento. In accordo con la propria visione di interpreti e la loro identità artistica, il Quartetto Qalat si esprime al suo pubblico con un repertorio poliedrico costituito da brani composti propriamente per quartetto di chitarre e opere d’impianto storico della musica da camera per quartetto. Riservano, altresì, uno spazio agli adattamenti di opere celebri e stimate della letteratura musicale moderna. Si esibiscono con un programma da concerto dal titolo “Tessiture musicali”. L’intento, è quello di tessere una tela figurativa di suoni sul filo di un prezioso repertorio per quattro chitarre. Tra gli ultimi progetti citiamo la collaborazione con il marchio di liuteria spagnola “Admira” per i quali hanno promosso la linea di chitarre da studio, e da concerto, esibendosi con una selezione di brani scelti.
Suonano con strumenti, accuratamente selezionati, di liuteria siciliana e partenopea.