Pubblicato il: 14/09/2015 alle 10:48
Il dottor Pasquale Scarantino, direttore dell’Unità operativa di Malattie dell’apparato respiratorio dell’Ospedale S. Elia di Caltanissetta, in collaborazione con la Zerotre di Michele Ferraro e Ivo Turco, ha organizzato al Teatro Regina Margherita per venerdì 18 settembre e sabato 19 un progetto dedicato a professionisti del settore e studenti.
Il progetto, chiamato “Al centro del respiro”, prevede un congresso regionale rivolto ai medici specialisti e di famiglia della Sicilia e la partecipazione di alcuni studenti del Liceo scientifico Alessandro Volta di Caltanissetta.
Al congresso dei medici “Dialoghi di Pneumatologia” dal 18 al 19 settembre è stata confermata la presenza del Roberto Dal Negro, emerito esponente della pneumologia internazionale che viene indicato tra i principali opinion leader mondiali in materia di scienza pneumologia.
Gli studenti entreranno nel vivo del loro approfondimento il 18 settembre alle ore 09.30. #POLMONE 3.0, come è stato nominato l’appuntamento nel calendario. Mira a sensibilizzare i giovani sull’importanza della prevenzione e della cura del proprio organismo, con la lotta al tabagismo e attraverso una condotta salutare, con la pratica di sport e adottando corrette diete alimentari.
Saranno presenti, oltre al dottore Scarantino, la dottoressa Milena Avenia e il dottor Giuseppe Lombardo, dell’Unità di Educazione alla salute dell’ASP 2 di Caltanissetta, la professoressa del Liceo Scientifico A. Volta Filomena Paruzzo e il dirigente scolastico Vito Parisi.
Durante la mattinata saranno proiettate delle clip realizzate dagli studenti del Volta.