Pubblicato il: 15/03/2014 alle 09:40
Oggi e domani si svolgerà nelle coste Saracene il primo Rally con validità nazionale inserito all’interno del Campionato Siciliano Rally. La competizione è organizzata dalla CST Sport con la Caltanissetta Corse, in partnership con i comuni di Gioiosa Marea, Piraino e Sant’Angelo di Brolo, che hanno attribuito piena fiducia nel volano promozionale legato allo spettacolo del rally.
Ad aprire la competizione ci sarà lo svizzero Max Beltrami, vincitore di due edizioni della Ronde di Gioiosa Marea, apripista d’eccezione.
Prima tra le iniziative collaterali l’incontro “I Campioni e le Regole” sul tema della sicurezza stradale a cui parteciperà il driver Ferrari già F.1 e Campione International Gt Open 2013 Andrea Montermini. L’asso modenese parlerà di un corretto comportamento e del preciso rispetto delle regole quando si è utenti della strada, agli studenti delle scuole di ogni grado del territorio. L’incontro si terrà alle 9.30 di venerdì 14 marzo, presso l’Auditorium Comunale di Gioiosa Marea.
Nella stessa giornata i cinquantasei concorrenti iscritti svolgeranno le ricognizioni autorizzate del tracciato di gara, con vetture soltanto di serie, sotto il controllo dei commissari percorso e nel pieno rispetto del codice della strada. Tra i nomi degli equipaggi iscritti spicca il rientro di Ninni Oieni su Peugeot 207 Super 2000, il forte driver di casa già più volte protagonista delle scene tricolori che sarà navigato da Giovanni Lo Neri. Altra vettura a trazione integrale e motore aspirato per la giovane conferma catanese portacolori della Sunbeam Motorsport Andrea Currenti, ma alla sfida per la vetta sono candidati senz’altro anche i messinesi Salvatore Armaleo, sulla Renault Clio Super 1600 e Giuseppe Alioto su Fiat Punto per i colori della Messina Racing Team. Proprio Armaleo è detentore della Coppa siciliana di categoria ed è giunto al 3° posto del Campionato Siciliano 2013. Altro rientro eccellente quello dei pattesi della New Turbomark Pino Barbitta e Seby Rottino su Mitsubihi Lancer, altra vettura giapponese in versione EVO X 4×4 turbo per il messinese della T. M. Racing Angelo Di Dio. L’alfiere della scuderia organizzatrice sarà il pilota di casa Francesco Lembo Luscari su Renault Clio Super 1600. Ad ambire alle parti alte della classifica saranno certamente anche le Renault New Clio di classe R3, come quella del locale Pietro Molica, Giuseppe Messina ed il ragusano della Erregì Motorsport Giuseppe Leggio. In gruppo A, tra gli altri, riflettori puntati sulla Renault Clio del sampietrino della S.G.B. Rally Giuseppe Schepisi, mentre tra le due ruote motrici del gruppo N il messinese Angelo Bruno vorrà difendere il primato siciliano 2013 di categoria con la Peugeot 206 RC.
In gara anche il team Nebrosport che si presenteranno ai nastri di partenza con sette equipaggi per difendere i colori biancazzurri lungo le tortuose strade del comprensorio tirrenico nebroideo. Si tratta di Sebastiano Agostino, affiancato da Carmelo Raffaele con il numero 12 sulle portiere della Clio Williams di classe A7. A seguire, con il numero 14 sulle fiancate dell’altra Clio Williams classe A7 ci sarà Salvatore Leopardi coadiuvato da Salvatore Corona. Numero 33 sulle fiancate per Antonino Piccione, affiancato da Antonino Catalfamo, in gara con una Saxò classe A6. Di seguito, con il numero 35 sulle portiere, Antonio Monastra con il fido navigatore Salvatore Mignacca, in gara con una 106 kit classe A5. Poi sarà la volta del numero 48 sulle fiancate del giovane Alessandro Casella, coadiuvato dal navigatore Carmelo Ricciardello, a bordo di una Saxò classe N2. Con il numero 50 sulle portiere gareggerà invece Sebastiano Martella affiancato da Marcella Drago. I due saranno a bordo di una Peugeot 106 Gti 16v di Gruppo Racing Start. Ultimo equipaggio della scuderia Nebrosport, con il numero 53 sulle portiere, sarà quello composto dal duo Giuseppe Leonte e Daniele Prestipino, in gara con una Peugeot 106 di classe N1.