Pubblicato il: 09/10/2014 alle 08:03
Il Maestro Alfonso Torregrossa
Continua il percorso di formazione del maestro Alfonso Torregrossa, esperto internazionali di Jujutsu e Krav Maga con il conseguimento del diploma di educatore sportivo internazionale. Un attestato di qualità ed etico che l’ente certificatore IICQ gli riconosce non solo in Italia ma in tutta Europa (legge 4 del 14 gennaio 2013).
In Sicilia, al momento, Torregrossa è l’unico che si può fregiare di questo titolo. Il corso ha avuto come obiettivo lo sviluppo delle competenze educative e sociali dell’istruttore sportivo al fine di rafforzare le sue prerogative di Educatore. Per ottenere il diploma il nisseno ha superato le prove Educazione e Sport, Diritti Umani, Sociologia e sport, Fisiologia del corpo umano, Antidoping, Comunicazione e didattica Jitakyoei, Metodologia e Didattica di disciplina.
Si tratta di un passo importante per le arti marziali che, a Caltanissetta, possono fregiarsi di un rappresentante autorevole.
L’obiettivo perseguito da Torregrossa e il suo team, è quello di seguire una strada valida per la condivisione e standardizzazione dei metodi di formazione, allo scopo di creare un percorso di formazione che sia completo, condiviso e riconosciuto dalle istituzioni.
“Sono d’accordo con chi sostiene che le qualifiche o l’iscrizione ad albi professionali non danno la certezza di essere insegnanti validi, ma certamente non la da nemmeno l’anarchia di casa nostra, dove chiunque può aprire un corso a prescindere dalla propria formazione e rischiare di far danni, se non per malafede, per incompetenza o ignoranza – ha commentato Torregrossa -. Un augurio che mi sento di fare a tutti coloro che insegnano arti marziali, di essere sempre curiosi, di essere sempre aggiornati e informati, di ricordare che l’apprendimento non finisce mai. Di tenere ben presente che le cose più importanti sono il cuore e lo spirito con cui insegniamo e che insegnare significa essere al servizio dei nostri allievi con qualità”.