Pubblicato il: 27/11/2015 alle 09:23
Prima di andare alla scoperta di nuovi borghi, città o nazioni bisognerebbe conoscere il proprio territorio, la città nella quale si vive e le bellezze che nasconde. Un principio condiviso dal Cral Giustizia Caltanissetta che ogni anno organizza delle visite guidate nei monumenti e palazzi della città.
“Scoprire e riscoprire Caltanissetta”, questo è il nome dell’iniziativa promossa da presidente Cral Calogero Occhipinti quest’anno in partnership con il Lions Club Caltanissetta dei Castelli, presieduto da Fabiola Gabriella Safonte, e Italia Nostra, sezione di Caltanissetta, presieduta da Maria Ginevra.
Il prossimo incontro, eccezionalmente di sabato pomeriggio, porterà i visitatori alla scoperta dell’Istituto Superiore di studi musicali “V. Bellini” di Caltanissetta con la guida del direttore dell’istituto, il maestro Angelo Licalsi.
A conclusione della visita, nella cappella dell’Istituto, alcuni allievi eseguiranno per i partecipanti alcuni brani musicali. Come sempre, il professore Vincenzo Falzone, attento studioso delle tradizioni e della storia nissena, guiderà i partecipanti a conoscere e scoprire la storia e gli aneddoti dell’Istituto.
L’appuntamento è sabato 28 novembre alle ore 15,45 davanti l’Istituto Musicale in Corso Umberto. La partecipazione è gratuita e aperta a tutti.