Pubblicato il: 28/05/2015 alle 11:11
Prende il via anche quest'anno a Caltanissetta la settima edizione del progetto “Sicurezza in casa- Pompieropoli”, iniziativa organizzata dal Corpo nazionale dei vigili del fuoco finalizzato alla conoscenza degli alunni delle quinte elementari dei pericoli conseguenti agli incidenti domestici.
Pompieropoli prenderà il via venerdì 29 maggio dalle ore 9 alle ore 12 e dalle ore 19 alle 19.30 negli spazi della villa Amedeo di Caltanissetta e parteciperanno nove scuola, 10 classi e circa 300 bambini della città. Sarà realizzato un percorso ad ostacoli con utilizzo di tecniche “pompieristiche” che caratterizza uno dei momenti più coinvolgenti per i bambini. Sabato 30 maggio, un percorso simile sarà allestito presso l'Istituto comprensivo “Vittorio Veneto” del villaggio Santa Barbara, in occasione della cosiddetta “Festambiente-Il sabato del Villaggio” dedicata alle tematiche ambientali. La manifestazione è stata preceduta da incontri nelle scuole, in cui i vigili del fuoco hanno illustrato ai bambini alcuni consigli utili sulla sicurezza in casa.
L'iniziativa da anni riscuote grandi successi anche nel capoluogo nisseno. Il Comando provinciale dei vigili del fuoco in collaborazione con l'associazione nazionale Vigili del fuoco sta coinvolgendo nel progetto di sicurezza 16 istituti scolastici, 61 classi e ben 1272 bambini. “Il proposito dell'iniziativa è quello di trasferire ai ragazzi conoscenze e competenze utili ad evitare o ridurre le occasioni di pericolo e stimolare nel contempo atteggiamenti e comportamenti adeguati alla gestione di situazioni di pericolo o vere e proprie piccole emergenze”, dice l'ingegnere Gianfranco Scarciotta, comandante provinciale del Corpo dei vigili del fuoco.