Pubblicato il: 14/09/2015 alle 08:43
Sarà presentato martedì 15 settembre alle ore 11.00 a Gela, nel corso di una conferenza stampa presso il Centro socio-culturale “Ingresso Libero” di via Maurizio Ascoli lo “Sportello dei diritti del Cittadino” promosso dall'Associazione ARCI “Le Nuvole”.
Lo sportello intende offrire ai cittadini una serie di servizi informativi e di tutela dei propri diritti ed opererà attraverso una rete di collaborazione con altre Associazioni che operano nel territorio provinciale e regionale.
In questa prima fase particolare attenzione sarà posta alla tutela dei consumatori con una serie di attività che saranno realizzate con il Movimento Consumatori, associazione nazionale che opera da 30 anni in difesa dei diritti dei cittadini.
In una fase successiva lo sportello offrirà ai cittadini gelesi ulteriori servizi nel campo dell'accesso ai diritti e alle prestazioni socio-assistenziali, avvalendosi della rete di collaborazioni attivate dall'ARCI nazionale.
Lo sportello di Gela sarà il secondo attivato in provincia di Caltanissetta, in collaborazione con il Movimento Consumatori, dopo quello di San Cataldo e rientra in un progetto di collaborazione che i vertici provinciali delle due associazioni hanno definito nei mesi scorsi e che dovrebbe portare a breve all'attivazione di altri sportelli presso altri Circoli ARCI della provincia.
A illustrare l'iniziativa, insieme al Presidente del Circolo “Le Nuvole” Luciana Carfì, saranno l'avvocato Gioacchino Comparato, responsabile provinciale del Movimento Consumatori di Caltanissetta e Giuseppe Montemagno, presidente del Comitato Territoriale ARCI di Caltanissetta.