Pubblicato il: 09/03/2024 alle 18:41
Ieri, 8 marzo in occasione della giornata internazionale della donna, l’ASP di Caltanissetta ha realizzato lo “screening day”, una giornata dedicata alla prevenzione oncologica femminile. L’iniziativa, organizzata dalla dottoressa Maria Milena Sanfilippo, responsabile del Centro Gestionale Screening dell’ASP, con la collaborazione delle dottoresse Giuseppina Guadagnino, e Daniela Anzelmo, responsabili, rispettivamente della UOS screening del carcinoma della mammella e della UOS screening del carcinoma della cervice, e fortemente voluta dal Commissario Straordinario Salvatore Lucio Ficarra e dal Direttore Sanitario Aziendale, Luciano Fiorella, ha riscosso grande successo suscitando interesse e partecipazione da parte delle donne della provincia.
La Dottoressa Milena Sanfilippo ha coordinato la realizzazione dell’evento che si è svolto contestualmente nei Consultori familiari della provincia e nelle radiologie dei presidi ospedalieri. In poche ore sono stati eseguiti oltre 200 esami di screening . “Per la buona riuscita dell’iniziativa è stata preziosa l’attività svolta da tutto il personale coinvolto – dice il dottore Luciano Fiorella- che ha dimostrato professionalità e lavoro di squadra “.
La Dottoressa Giuseppina Guadagnino, la dottoressa Luisa Di Blasi, la Dottoressa Daniela Noto Castagnino, il Dottore Luigi Gualato , la Dottoressa Roberta Vaccaro Notte insieme ai tecnici di radiologia, Francesco Lentini, Vincenzo Bella, Mimmo Capizzi, Alessia Fazzari, Rosario Di Simone , Lorella Di Carlo, Emanuela De Marco, Lucia Piazza con competenza e disponibilità hanno eseguito mammografie di screening a donne tra 50 e 69.
La Dott.ssa Daniela Anzelmo, Dott.ssa Rosaria Riccobene, La Dott.ssa Carmen Russello, Dott. Giuseppe Turco, Dott.ssa Sonia Burgio, Dott.ssa Marianna Schembri, con gli ostetrici gli infermieri Elisa Gallotta, Cettina Falzone, Ignazio Randazzo, Maria Rita Calà, Marianna Salamone, hanno effettuato con efficienza e sensibilità Pap test e HPV test alle donne tra 25 e 64 anni .
Le psicologhe hanno ascoltato le utenti rafforzando il rapporto di fiducia con l’ Asp, gli assistenti sociali, gli Oss e le volontarie hanno accolto le donne donando mimose e sorrisi. Inoltre alcuni membri della Sesta Commissione Sanità di Caltanissetta, tra cui la presidente , Matilde Falcone, si sono recati presso il Consultorio familiare CL 2, facendosi promotori della cultura della prevenzione , sostenitori dei diritti delle donne e confermando il pieno spirito di collaborazione tra le istituzioni.