Pubblicato il: 17/08/2013 alle 14:15
Una scossa di terremoto di magnitudo 2.4 è stata registrata dall'Ingv, alle 6.48, in provincia di Messina. Le località più vicine all'epicentro della scossa sono: Brolo, Ficarra, Gioiosa Marea, Librizzi, Montagnareale, Patti, Piraino, Raccuja, Sant'Angelo di Brolo e Sinagra. Durante la notte, nella stessa zona, sono state registrate altre due lievi scosse; la prima, alle 23.57, di magnitudo 2, la seconda, alle 3.11, di magnitudo 2.2.
Le scosse arrivano dopo il Ferragosto col brivido trascorso dai villeggianti nella stessa zona: due forti scosse di terremoto, di magnitudo 4.1 e 4.2 sulla scala Richter, hanno colpito la costa nord-orientale della Sicilia nella notte tra giovedì e venerdì, causando momenti di panico tra la popolazione. Nessun danno di rilievo è stato però registrato a persone o cose. Il sisma, rilevato dalla rete dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia con epicentro a 10,4 chilometri di profondità tra il golfo di Patti e quello di Milazzo, è stato avvertito in tutta la provincia di Messina poco dopo l'una. Nel corso della notte, poi, sono state registrate decine di scosse di assestamento con magnitudo tra 2 e 2.6 fino all'alba.
Il sisma ha provocato il panico soprattutto nei paesi che si affacciano sulla costa messinese, fino ai rilievi dei Nebrodi. Tante le persone scese in strada, affollando i lungomare dove in molti stavano festeggiando la serata di Ferragosto, sia a Messina che nei paesi della provincia, soprattutto Brolo, Gioiosa Marea, Capo d'Orlando e Patti. In quest'ultimo centro è suonata anche la sirena che avvisa la popolazione dell'allarme maremoto.