Pubblicato il: 19/01/2024 alle 13:14
Salvatore Licata o Toti Petrantoni? Sono questi i due nomi su cui si starebbero giocando gli accordi del centro destra. Il perché è presto detto. Entrambi si starebbero contendendo la poltrona di vice sindaco e nelle prossime ore si dovrebbe raggiungere un accordo. Una cosa è certa uno dei due non potrà essere il secondo ma “accontentarsi”, si fa per dire, di avere un posto in assesorato. Ma torniamo indietro. Ieri a ora di pranzo si sono riuniti gli esponenti di Forza Italia e di Fratelli d'Italia, con i loro massimi esponenti, Michele Mancuso e Giuseppe Catania. Alla fine nel braccio di ferro l'ha spuntata Mancuso e a concorrere per la corsa alla poltrona di sindaco sarà il suo uomo: Walter Tesauro. Noto avvocato nisseno, presidente del consorzio universitario, è un nome che ha messo d'accordo tutti, per carattere e competenze.
Ma veniamo al secondo nodo da sciogliere. Il partito della premier Giorgia Meloni a Caltanissetta ha dovuto dunque rinunciare ad esprimere un proprio candidato sindaco. Il nome che circolava era quello di Toti Petrantoni che sembrava naturale, a questo punto, dovesse andare a ricoprire la carica di vice sindaco. E invece no, o almeno non è ancora scontato. Perché c'è un altro nome. Ed è quello di Salvatore Licata, leader di Orgoglio Nisseno che nelle ultime elezioni si era candidato a sindaco prendendo quasi 3mila voti. Il suo è un nome conteso al momento perché potrebbe fare da ago della bilancia per le prossime elezioni. A quel punto però Fratelli d'Italia dovrà scegliere se rinunciare al proprio vicesindaco o fare un nuovo accordo per presentare alle amministrative un centrodestra forte e compatto. Intanto per l'eventuale carica di presidente del consiglio spunta il nome di Gianluca Bruzzaniti, anche lui esponente di Fratelli d'Italia.
E per il resto? Pare che Giovanna Candura alla fine non si candiderà a sindaco e con la sua lista appoggerà proprio il centrodestra. Ma attendiamo quello che succederà nelle prossime ore. Intanto non si sa ancora cosa faranno Mpa e Udc. Così come non si hanno notizie della Lega. Mentre, sempre nel centro destra, era spuntata la candidatura da parte di un gruppo di persone, non meglio precisate, di Angelo Failla. Si conosce però il nome delle due liste che lo appoggeranno: Nuova Italia e Caltanissetta 2030. Oggi il centrodestra doveva riunirsi nuovamente ma, a quanto pare, è slittato tutto a domani. Dunque aspettiamo ancora qualche ora per saperne di più.