Pubblicato il: 09/03/2024 alle 09:14
A fronte di un dibattito politico tutto incentrato su liste, simboli, candidature, tattiche e ruoli di potere, il Partito Democratico continua a dedicare le sue energie alla costruzione di una proposta credibile per il futuro di Caltanissetta. Abbiamo bisogno di un’idea di città, dobbiamo dotarci di un’idea di quello che vogliamo sia la nostra città nei prossimi anni.
Un progetto che abbiamo denominato Caltanissetta 2030 e su cui abbiamo iniziato a lavorare dal mese di dicembre, con la nostra Conferenza programmatica e nel dialogo con tante realtà che operano quotidianamente nell’interesse della nostra città. Le nostre linee guida sono due: la giustizia sociale e la giustizia ambientale, concetti che decliniamo con quattro parole semplici ma chiare: persone, lavoro, ambiente e democrazia.
A ciascuna di queste parole corrispondono obiettivi concreti che riguardano la vita delle donne e degli uomini di Caltanissetta. Il nostro punto di partenza sono i diritti delle persone ed il contrasto alle disuguaglianze sociali, per questo tra le nostre proposte c’è l’ampliamento della copertura di posti nei nidi comunali; l’adozione di patti educativi territoriali per contrastare l’abbandono scolastico; la crescita dei corsi universitari; la difesa della salute, da perseguire potenziando il ruolo dei Sindaci; il contrasto ai divari di genere ed a quelli generazionali; l’abbattimento delle barriere architettoniche.
Insieme ai diritti delle persone vogliamo promuovere occasioni di crescita economica ed occupazionale della nostra città con la costruzione di una strategia di sviluppo dell’intera Sicilia centro meridionale, ma anche con la promozione di forme di cooperazione all’interno della nostra città e con un Patto per il lavoro da redigere insieme ad imprese e sindacati per il rilancio dell’economia urbana ed il sostegno a chi si trova in difficoltà.
Il terzo pilastro del nostro progetto per Caltanissetta riguarda l’ambiente, da valorizzare e rigenerare fermando il consumo di suolo e riducendo il tasso di cementificazione, ma anche potenziando il trasporto pubblico – da rendere gratuito per gli under 26 – e promuovendo ogni iniziativa utile alla necessaria transizione ecologica, dalla riduzione dei consumi idrici ad una food policy urbana, passando per la realizzazione di comunità energetiche rinnovabili.
Difendere e valorizzare l’ambiente per noi vuol dire anche costruire un nuovo rapporto tra i quartieri della città, con una terapia d’urto per il centro storico da progettare istituendo un’apposita commissione, per la mappatura, il recupero e valorizzazione del patrimonio immobiliare pubblico, per la bonifica delle aree degradate, ma anche per consentire al Comune di acquisire il possesso degli immobili commerciali oggi sfitti, così da mettere questi beni a disposizione di un complessivo progetto di rilancio economico ed urbanistico.
Il quarto ed ultimo pilastro del nostro progetto per la città è sintetizzato dalle parole democrazia e partecipazione, da favorire ricorrendo a strumenti di coinvolgimento dei cittadini nella redazione delle politiche per l’infanzia, nella programmazione economica, negli interventi sociali e nella gestione dei beni comuni, rivedendo il ruolo delle Consulte e dei Comitati di quartiere e rinnovando la macchina amministrativa del Comune con nuove assunzioni e progetti di digitalizzazione.
Partendo da queste proposte, che possono essere lette ed approfondite sulle nostre pagine social, il Partito Democratico vuole promuovere un’alleanza progressista, civica, riformatrice e chiaramente alternativa alla destra, proseguendo la costruzione della sua lista elettorale ed il confronto con le forze politiche, le associazioni ed i cittadini. Anche con iniziative pubbliche ed appuntamenti tematici che saranno promossi sin dai prossimi giorni.
Giancarlo La Rocca e Carlo Vagginelli
PD Caltanissetta