Pubblicato il: 08/07/2014 alle 10:10
Da oggi l’amministrazione pubblica diventa più snella e celere anche a Caltanissetta.
Nella Sala Gialla di Palazzo del Carmine, questa mattina, è stato siglato un protocollo d’intesa tra il sindaco Giovanni Ruvolo, il dirigente dei Sevizi Informatici Angela Polizzi, il dirigente dei Servizi Demografici Maurizio Parisi, l'ispettore Capo della Polizia Postale Michele Lombardo, il soprintendente, Bruno Tricoli e Colonello t. SFP Pierluigi Sozzo della Guardia di Finanza.
Le finalità di questo accordo mirano a rendere più efficienti e celeri le operazioni tra le differenti istituzioni pubbliche consentendo di risparmiare sia in termini di tempo sia di personale.
Le forze dell’ordine, infatti, potranno accedere on-line alla banca dati della popolazione residente nel comune di Caltanissetta acquisendo, con un semplice “click”, i dati anagrafici e le certificazioni necessarie allo svolgimento della propria attività.
Ad essere alleggeriti saranno anche i dipendenti comunali che saranno sgravati dall’attività di ricerca anagrafica e certificazione fino a ora richiesta dalle Forze dell’ordine.
L’iniziativa si aggiunge ai protocolli già siglati in precedenza dall’Amministrazione comunale con l’Agenzia delle Entrate, l’Ufficio Notifiche Esecuzioni Protesti della Corte d’Appello, l’Istituto Autonomo Case Popolari, il Comando dei Carabinieri della Stazione di San Cataldo, la RAI e il Genio Civile, in direzione di una maggiore modernizzazione e digitalizzazione dell’Ente comunale, in linea con le recenti disposizioni in materia di innovazione tecnologica e sburocratizzazione dei processi, tesi al miglioramento dei servizi, al contenimento dei costi e alla semplificazione nell’utilizzo delle procedure operative.