Pubblicato il: 09/12/2014 alle 10:37
Cosa ci direbbero i defunti se lasciassero per qualche istante l’aldilà e tornassero sulla terra? Partendo da questo interrogativo Bonaffini, per mezzo di un racconto fantasy intrecciato di magia e immaginazione, ha deciso di ridare voce e corpo a personaggi realmente esistiti attraverso un film proiettato con grande successo presso il teatro comunale di Mazzarino.
Azzeccata la formula linguistica scelta dal regista che in maniera leggera, semplice ed efficace ha puntato i riflettori su tematiche sociali davvero forti quali la violenza, femminicidio, immigrazione, abusi, bullismo, bramosia di potere.
Avvincente, coinvolgente, emozionante, insolito, fantastico, surreale, reale, attuale, originale, è questo in sintesi il giudizio del pubblico che ha applaudito e riservato una standing ovation al regista Salvo Bonaffini, e a tutta la produzione tra cui l’aiuto regia Pierangelo Millitarì e lo scenografo Gregory Gatto e l’intero cast di attori provenienti da varie parti della Sicilia e della Calabria.
A determinare questo successo oltre alla bravura degli attori grandi e piccoli, la perfezione e la qualità delle scene (padre delle immagini è il direttore della fotografia Nino Celeste, oltre 250 film alle spalle con mostri del cinema italiano), la bellezza dei costumi di Rosaria Mazzapica e della colonna sonora del compositore nisseno Roberto Gallà. “Ringrazio tutti gli attori e la produzione, è stato un onore lavorare con tutti questi professionisti. Il coraggio e la voglia di rischiare con una produzione propria ormai sono la regola di ogni nostro prodotto e dal consenso della critica e del pubblico contiamo di portare “Angeli” lontano, ora ci aspettano mesi di lavoro per la distribuzione del film in Sicilia e in altre parti d’Italia, giorno 10 dicembre saremo in Calabria a Soverato”.
La trama con i suoi cambi di epoche storiche, racconta le avventure della piccola Jennifer (Claudia Di Rocco), orfana di entrambi i genitori, che insieme al suo fedelissimo cucciolo di cane Jack si perdono tra i resti di una millenaria città. La vista di uno scheletro e la scoperta di un codice difficile da decifrare saranno presagio di nuove e fantastiche avventure tra le tombe e cappelle di un cimitero. La scoperta dei ragazzi susciterà il macabro interesse di un certo prof. Kails (Fortunato Salamone) un uomo spietato appassionato di storia antica, da tempo alla ricerca di quel ritrovato, ma i bambini riusciranno a sconvolgere i suoi malvagi piani. Il saggio anziano Giovanni Mandelli, nonno di Jennifer (Benedetto Lo Monaco) proteggerà i piccoli paladini della giustizia e sarà protagonista di un finale emozionante.
“Angeli” vanta un cast di attori siciliani e calabresi con profili artistici di spessore. Si tratta di Gianni Pellegrino, Benedetto Lo Monaco, Elisa Franco, Giuseppe Randazzo, Fortunato Salamone, Stanislao La Porta, Giuseppe Pollicina e ancora Claudia Di Rocco, Kevin Bordonaro, Karol Lo Guzzo, Jessica Venuti, Maria Lorena Mascali, Vittoria Farchica, Ernesta Di Raimondo, Alessia Farruggia, Angelo Cassarino, Lucrezia Martorana, Ivan Bertolami, Dario Seminara, Aurora Bonifacio, Cettina Crupi, Anna Chiaravallotti, Mario Gambadoro, Giulia Gangitano, Ginevra Anzaldi, Luca Scaravilla, Alessia Foresta, Annamaria Macaluso, Franco Siciliano, Calogero Bosco, Dario Veca.
Trailer sul web (https://www.youtube.com/watch?v=xbRSahOxSqU&feature=share)