Pubblicato il: 29/03/2016 alle 11:09
L’Angolo dell’Avventura di Caltanissetta, nell’ambito della Rassegna Cinematografica d’Autore, giunta ormai alla sua Quarta Edizione, legata come sempre al tema dei Diritti Umani ed incentrata quest’anno su “Storie di Popoli e di Conflitti” propone per Giovedì 31 Marzo 2016 alle ore 20:30 al Teatro Rosso di San Secondo (ex Teatro Bauffremont) di Caltanissetta, lo straordinario film “Complici del Silenzio” del regista napoletano Stefano Incerti.
Il film, con un cast d’eccezione (tra cui Alessio Boni, Giuseppe Battiston, Florencia Raggi, Jorge Marrale) ed ambientato in Argentina durante la dittatura di Videla e dei Mondiali di Calcio del 1978, racconta l’immensa tragedia subita da quel popolo. L'evento sportivo è l'occasione per far cadere nell'ombra le gravissime violazioni dei diritti umani che si andavano perpetrando, dall’abrogazione dei diritti costituzionali, alla sospensione delle attività politiche e di associazione, alla proibizione dei sindacati, dei giornali, al sequestro di attivisti politici sociali e sindacalisti oltre che di alcuni guerriglieri, all’utilizzo della tortura come forma sistematica per estorcere informazioni e l'avvio dell'applicazione del metodo della sparizione di massa.
Ad introdurre il film Javier Kantor, nato e vissuto a Buenos Aires (Argentina) che da 25 anni vive in Italia e da 7 a Caltanissetta. Affermato allenatore di squadre di pallavolo di serie A nella città di Parma, Cagliari, Firenze, Catania e nella nostra città allenatore di squadre under 14 e 16 dove presta anche la propria professionalità per le attività ludico motorie nelle scuole elementari Michele Abbate e Antonino Caponnetto. Il suo intervento sarà incentrato sul fenomeno dei desaparecidos in Argentina durante il periodo del Golpe militare e che coinvolse anche il mondo dello sport argentino.