Pubblicato il: 01/10/2014 alle 10:09
Paga, attende ma non riceve il materiale idraulico acquistato su un sito di annunci. Un altro nisseno – un impiegato trentenne – è stato vittima di una truffa sul web che ha denunciato in Questura. L'uomo, infatti, navigando su internet, su un noto sito di annunci online, individuava della merce – materiale idraulico – di suo interesse. Contattava quindi l’inserzionista, residente in altra regione d’Italia, al numero di telefono indicato sul sito, pattuendo con lo stesso la somma corrispettiva della merce di 210 euro.
Dopo aver effettuato il bonifico presso il conto indicato dall’inserzionista, l'acquirente restava in attesa della merce. Passato quasi un mese dal pagamento ed essendo la merce non ancora consegnata, dopo vari e vani tentativi di ricontattare l’interlocutore al numero di telefono, l’impiegato sporgeva querela per truffa.
“In genere in questo tipo di truffa – spiegano dalla Polizia – la merce è venduta a più persone contemporaneamente e il truffatore, trattandosi di danno patrimoniale non rilevante e di delitto perseguibile a querela della persona offesa, temporeggia con i truffati in modo che trascorrano i novanta giorni, dopo i quali decade il diritto di querela, tentando così di farla franca”.