Pubblicato il: 21/03/2014 alle 13:36
Giuseppe Marinello
La vicenda Muos presto sarà oggetto di una mozione in Parlamento. Ad affermarlo, è stato il presidente della Commissione Ambiente del Senato, Giuseppe Marinello (NCD) oggi in visita, insieme ad altri componenti della stessa commissione e ai membri della commissione Sanità, in Prefettura, a Caltanissetta.
“Il problema – ha spiegato il parlamentare nazionale – non è quello che vogliono fare gli americani. C’è una forte volontà del Parlamento e in particolare del Senato di esprimersi con un atto compiuto. Nelle prossime settimane noi voteremo una mozione su questo argomento. Stiamo svolgendo la necessaria istruttoria dal punto di vista ambientale e dal punto di vista sanitario che consentirà al Senato di prendere una posizione”.
“Se ci fossimo mossi anche tre- quattro mesi fa, non sarebbe accaduto nulla perché gran parte delle opere infrastrutturali già erano state realizzate da anni – ha precisato il presidente della Commissione che ha fatto tappa a Caltanissetta – Quello che noi dobbiamo andare a stabilire è se c’è, la reale possibilità, che un’eventuale attivazione di questo sistema possa aumentare i rischi per la popolazione e soprattutto andare ad individuare in caso di attivazione quelle che possono essere tutte le misure per mitigare il danno ambientale e il danno alla salute. Dobbiamo verificare anche cosa è possibile fare per poter risarcire un territorio e una popolazione che in questo momento si sente spogliata dei propri diritti”.
Le due commissioni erano composte oltre che dal presidente Giuseppe Marinello, anche dai Senatori Paolo Arrigoni, Aldo Di Biagio, Emanuela Granaiola, Patrizia Manassero, Venera Padua e Paola Taverna.