Pubblicato il: 10/02/2014 alle 17:42
I risvolti penali dei reati contro la pubblica amministrazione saranno argomento del seminario formativo organizzato dalla Provincia Regionale di Caltanissetta per il proprio personale, che si svolgerà nel capoluogo mercoledì 12 febbraio, con inizio alle ore 9, nell’aula magna del liceo classico “Ruggero Settimo”.
Sarà il dott. Giovanbattista Tona, consigliere di Corte d’Appello, a svolgere la relazione sul tema “Delitti contro la Pubblica Amministrazione: Legge 190/2012 – Note giurisprudenziali”. Tale legge, va ricordato, prevede espressamente che le Amministrazioni rivolgano particolare attenzione all’approfondimento delle norme penali in materia di reati contro la P.A., peraltro modificate dalla stessa legge.
Quello tenuto dal dott. Tona – che ha aderito con grande disponibilità all’invito rivoltogli dal commissario straordinario della Provincia dott. Raffaele Sirico – sarà il secondo seminario in tema di normativa anticorruzione organizzato dall’ente per il proprio personale, specie quello che riveste ruoli di particolare responsabilità in settori a rischio: in precedenza s’è svolta la giornata di studio che ha visto Arturo Bianco, esperto di enti locali, relazionare sugli aspetti specifici della normativa anticorruzione, legati al Codice di comportamento.
Questo percorso formativo promosso dalla Provincia viene curato dalla dott.ssa Maria Antonia Di Forti, dirigente del settore Personale, e prevede un terzo incontro che si svolgerà entro il mese corrente ed impegnerà il restante personale dell’ente.