Pubblicato il: 06/11/2015 alle 17:34
A seguito dell'interrogazione presentata dalla Commissione consiliare Ambiente sull'iter del regolamento di architettura sostenibile, ha preso posizione il “papà” di quell'atto, ossia l'architetto Andrea Milazzo che nella Giunta Campisi ricopriva la carica di assessore all’Urbanistica, Pianificazione Territoriale e Strategica.
“Un regolamento elaborato insieme dagli Architetti Amico e Bellomo dell’Ufficio Tecnico, con il contributo gratuito dell'architetto Tiziana Firrone e dell’architetto. Carmelo Bustino della Facoltà di Architettura di Palermo, fu presentato in Consiglio Comunale il 16.3.2012, ottenendo i pareri favorevoli della Commissione Ambiente in data 8.2.2013 e dalla Commissione Urbanistica il 16.3.2013. Fu approvato in linea tecnica della Conferenza dei servizi del 29.11.2013, con il parere favorevole della Soprintendenza di Caltanissetta e dell’Asp. 2”, ricorda l'architetto Milazzo.
Ma da allora, secondo l'ex assessore comunale, v'è stata una impasse. “Da qual momento ha giaciuto in Consiglio Comunale in attesa di esame, transitando all'Amministrazione Ruvolo che nel marzo scorso ha deciso di ritiralo motivandone la scelta per sopravvenute motivazioni legislative, garantendo un tempestivo adeguamento per la riproposizione. Per tale motivo la Commissione Urbanistica, a distanza di sei mesi richiede che lo stesso termini il suo percorso”, aggiunge Andrea Milazzo. “Il Regolamento, a suo tempo presentato anche alla stampa specializzata, fu uno dei primi in Sicilia, e fu apprezzato per i caratteri distintivi di innovazione, qualità e rispetto dell’ambiente, elementi fondanti della new economy, con l’obiettivo correlato di produrre nuovo sviluppo ed occupazione, soprattutto in un momento di profonda crisi del settore”.