Arriva a Caltanissetta venerdì 3, sabato 4 e domenica 5 maggio al Cinema Moncada il documentario di inchiesta Food for profit. Realizzato dalla giornalista Giulia Innocenzi e dal filmaker Pablo D’Ambrosi, il documentario investigativo indaga i legami tra l’industria della carne, la politica europea e le lobby che operano a Bruxelles.
La tre giorni di proiezioni è organizzata dall’associazione SukiDiario, che si occupa di cinema e cultura cinematografica, supportata da Legambiente Caltanissetta, Slow Food Caltanissetta e con la partecipazione di Ubik Caltanissetta.
Al termine della prima giornata di proiezione, venerdì 3 maggio, seguirà un dibattito che ospiterà:
- Stefania Fontanazza, agronoma e presidente di slow food Caltanissetta, con un intervento dal titolo “Il significato di Buono, Pulito e Giusto”
- Silvia Micalizzi, biologa nutrizionista con un intervento dal titolo “Alimentazione sostenibile: benessere animale e valore nutrizionale del prodotto finale”
- Giovanni Duminuco, docente di filosofia e presidente Formebrevi APS con un intervento dal titolo “Riflessioni sul De abstinentia di Porfirio”
- Valeria Tumminelli, presidente Legambiente Caltanissetta.
Gli interventi dei relatori sono pensati per ispirare e stimolare un confronto e dibattito con gli spettatori del documentario su alcuni dei temi che vertono intorno al film.
Venerdì 3 maggio, inoltre, in collaborazione con Ubik Caltanissetta, gli spettatori potranno acquistare una serie di libri dedicati al tema, selezionati dalla libreria partner dell’evento.
Orari delle proiezioni:
venerdì 3 maggio: ore 20:00
sabato 4 maggio: ore 18:30 – ore 20:30
domenica 5 maggio: ore 18:30 – ore 20:30
Costo del biglietto 5,00€
Il documentario
Food for Profit è il primo documentario che mostra il filo che lega l’industria della carne, le lobby e il potere politico. Al centro ci sono i miliardi di euro che l’Europa destina agli allevamenti intensivi, che maltrattano gli animali, inquinano l’ambiente e rappresentano un pericolo per future pandemie.
In questo documentario investigativo con approccio cinematografico, Giulia Innocenzi e Pablo D’Ambrosi ci guidano in un viaggio illuminante e scioccante in giro per l’Europa, dove si confronteranno con allevatori, multinazionali e politici. Con loro una squadra di investigatori che ha lavorato sotto copertura negli allevamenti dei principali paesi europei, svelando la realtà che si cela dietro le eccellenze della produzione di carne e formaggio. A Bruxelles, un lobbista è riuscito a portare con sé una telecamera nascosta là dove le decisioni vengono prese, raccogliendo informazioni sconvolgenti.”
La proiezione nel multisala Moncada è presente nelle date ufficiali del progetto e inserisce Caltanissetta tra le protagoniste attive per la diffusione di prodotti cinematografici altrimenti non a disposizione della cittadinanza.