Terminato il toto sindaco, ora scatta il toto consiglieri comunali. Chi saranno i 30 nuovi membri dell'assise consiliare? Al momento vi sono molte certezze e qualche probabilità, tutto ovviamente è legato al premio di maggioranza che incasserà la coalizione di Giovanni Ruvolo che – anche in caso di vittoria di Michele Giarratana al ballottaggio – assegna un surplus alle liste coalizzate che ottengono il 50% dei voti più uno.
Tra arrivi e partenze, comunque la nuova geografia consiliare è certamente mutata rispetto alla scorsa legislatura. La lettura dei dati definitivi permette infatti di stabilire che nel nuovo consiglio comunale vi saranno più giovani e donne e che l'età media s'è abbassata. Capofila dei partiti è l'Udc, che porta a casa Salvatore Calafato (544), Rita Daniele (438), Adriana Ricotta (504), Walter Tesauro (304), Giuseppe Tumminelli (363), Guido Del Popolo Carciopolo (400).
Trionfa la donna nel gruppo consiliare del Partito Democratico con Annalisa Petitto (505), Manuela Margherita (465), Leyla Montagnino (453), Francesco Dolce (434) e Angelo Antonio Scalia (420).
Staccano il ticket per il consiglio comunale, sotto la bandiera di Intesa Civica Solidale, Carlo Campione (420 voti) Piero Cavaleri – designato assessore da Ruvolo in prima battuta – e Maria Grazia Riggi.
Il Patto Etico Responsabile sarà rappresentato da Salvatore Licata con 537 voti e Rosalinda Talluto con 382. Due uomini anche per Cambiare Caltanissetta: Luigi Romano (443) e Salvatore Mazza (334).
Entrano in consiglio comunale anche i grillini, con il candidato sindaco del Movimento Cinque Stelle Giovanni Magrì (215) e Valeria Alaimo (309), ma in caso di vittoria di Ruvolo vi sono buone possibilità per Roberto Gallà (181).
I grandi numeri sono ormai solo un ricordo in casa Forza Italia, dove hanno piazzato la bandierina Davide Mirisola (596) e Calogero Adornetto (584) e Oscar Aiello (386), consigliere comunale uscente. In bilico c'è Alessandro Maira (286). Il Nuovo Centrodestra piazza l'ex assessore comunale Angelo Failla (407) – per lui è la quinta legislatura – il consigliere comunale uscente Rino Bellavia (304).Tra gli uscenti, nella lista di Officina Politica Nissena, riconferma Gianluca Bruzzaniti (469), mentre il volto nuovo è Walter Dorato (373), mentre è probabile un ritorno di Antonio Favata (276).
Scatta solo un seggio alla lista Caltanissetta Protagonista ed è stato conquistato da Oriana Catena Mannella. Ovviamente i dati sono ancora ballerini e si attendono conferme da parte per l'effettiva attribuzione dei seggi.