Pubblicato il: 12/03/2015 alle 14:44
Dopo il grande successo del primo anno a Caltanissetta, “Arte Danza Sicilia” sbarca a San Cataldo sabato 21 e domenica 22 marzo al palasport “Peppe Maira”. Il grande evento è organizzato dall’Associazione ACI e GenteEmerGente, binomio indissolubile legato ai nomi di Eugenio Bonaffini, Ernesto Trapanese e Toti Torregrossa, imprenditori e organizzatori di eventi. La manifestazione è realizzata senza alcun aiuto, contributo o agevolazione da parte dell’Amministrazione comunale, non pesando dunque un solo euro alle casse del Comune di San Cataldo.
“L’Associazione ACI – spiega Eugenio Bonaffini – per sua missione cerca di aiutare i commercianti e le imprese anche a creare le condizioni per ampliare le possibilità di lavoro. Uno dei canali è quello di creare eventi ad hoc che possano portare respiro all’economia di San Cataldo. Lo abbiamo sempre fatto con la Fiera ACI, lo facciamo con Arte Danza Sicilia. Abbiamo convenzionato diverse strutture ricettive di San Cataldo e ci fa piacere, molto piacere, constatare che sono già tutti esauriti per giorno 21 e 22 marzo”.
Così Ernesto Trapanese, titolare dell’agenzia “GenteEmerGente” e responsabile del cast artistico, sottolinea l’importanza dell’evento: “Arte Danza Sicilia porterà a San Cataldo degli artisti internazionali, alcuni dei quali molto conosciuti grazie ad “Amici”. Ci pregiamo, per la prima volta in assoluto, di insignirci della direzione artistica di Garrison Rochelle, coreografo internazionale e amatissimo volto di “Amici”. La nostra organizzazione, ancora una volta, non usufruirà di alcun aiuto in termini economici da parte dell’Amministrazione comunale e questa volta neanche in termini di servizi. Tutti i costi, compresi l’affitto del palazzetto, la SIAE e gli artisti sono spese sostenute interamente da noi. Realizzare la manifestazione a San Cataldo piuttosto che a Caltanissetta, Palermo o Catania è un gesto di puro attaccamento alla nostra città. A tal proposito – continua Ernesto Trapanese – è fondamentale ringraziare gli sponsor e le persone che ci sostengono con estrema fiducia: grazie aPeppe Giuffrè, gestore del Palasport, la Fenapi di San Cataldo nella persona del responsabile Michele Falzone, “Resin Garden” di Marianna Guttilla, COSAT di Maurizio Asaro, Italian Frozen Food di Peppe Riggi, il Centro Commerciale “Il Casale” nella persona del direttore Calogero Sanfilippo e “Arte Idea”. Portare Garrison, Alessandra Celentano, Little Phil, Alex Atzewi e Brian Bullard tutti assieme e per due giorni ad una manifestazione non è cosa di tutti i giorni. Noi ci siamo riusciti.”
Sono già decine le scuole di Danza che hanno aderito alla manifestazione, provenienti da ogni angolo della Sicilia: da Messina a Trapani, Agrigento, Caltanissetta, Palermo.
Due giorni all’insegna della danza e delle sue specialità: classico, moderno, contemporaneo, hip hop e breakdance, in un susseguirsi di esibizioni, da mattina fino a sera, dove giovani ballerini daranno dimostrazione di bravura e capacità, ognuno nella propria categoria: baby, junior, intermedio e avanzato esibendosi in “assoli”, “passi a due” e balli di gruppo.
Una grande vetrina per la città di San Cataldo che ha già registrato il tutto esaurito all’Hotel Helios Inn e che sta coinvolgendo anche gli albergatori di Caltanissetta. Sono già stati convalidati, inoltre, delle convenzioni con i ristoratori locali che beneficeranno di questo grande evento che attirerà migliaia di persone nei due giorni.
Durante il concorso sono previsti anche degli stage, suddivisi in intermedio ed avanzato che si svolgeranno con Alessandra Celentano per il classico; Brian Bullard per il moderno; Alex Atzewi per il contemporaneo; Little Phil per l’Hip Hop.
Di seguito il programma della due giorni di arte e danza: sabato 21 marzo – ore 09.30 Classico Intermedio; ore 10.40 Moderno Avanzato; ore 11.50 Classico Avanzato; ore 13.00 – pausa pranzo; ore 14.00 Moderno Intermedio; ore 16.00 Assolo – Passo a Due; ore 19.30 – Coreografie – Premiazioni. Domenica 22 marzo: ore 09.30 – Contemporaneo Intermedio; ore 10.40 – Hip Hop avanzato; ore 11.50 – Contemporaneo avanzato; ore 13.00 – pausa pranzo; ore 14.00 – Hip Hop Intermedio; ore 16.00 – GRUPPI classico, moderno, contemporaneo, hip hop (Baby, Junior, Intermedio, Avanzato).
Per informazioni ed iscrizioni: 0934/516394 – artedanzasicilia@gmail.com