Pubblicato il: 13/12/2014 alle 15:38
“Purtroppo si è verificato ciò che ad Ottobre avevo previsto, mettendo in allerta la Giunta Ruvolo, ma nessuno mi aveva dato ascolto: oggi sono state consegnate alle operatrici degli asili nido le prime lettere di prelicenziamento”, lo dichiara il Consigliere Comunale di Forza Italia, Oscar Aiello che aggiunge: “Il bando di gara per i servizi di assistenza domiciliare anziani, asili nido ed assistenza domiciliare disabili, già sollecitato da me ad Ottobre, doveva essere pubblicato per scongiurare l’interruzione dei tre importanti servizi, ma a quanto pare così non è stato ed anche il regime di prorogatio, tanto contestato da me, sta per terminare”.
Oscar AielloDi conseguenza sta per essere proclamato tra i lavoratori lo stato di agitazione, il loro rapporto di lavoro terminerà infatti il 31 dicembre 2014 ed una cooperativa che gestisce uno dei tre servizi ha già notificato a circa 45 operatrici le lettere di prelicenziamento.
“Ad Ottobre mi era stato scritto che il bando di gara per l’affido dei tre servizi era pronto e che la relativa pubblicazione era in intinere, – dichiara il Consigliere Oscar Aiello – adesso invece diverse lavoratrici mi hanno telefonato preoccupate, dicendomi di aver già ricevuto il prelicenziamento perché l’Amministrazione Comunale sarebbe inadempiente. In questo modo – aggiunge l’esponente di Forza Italia – c’è il rischio che il nuovo anno, dopo le festività, gli asili nido rimangano chiusi e che i nisseni si ritrovino anche senza assistenza per i diversamente abili e per gli anziani, con le ovvie conseguenze negative per i lavoratori e per le famiglie che avevo preannunciato con la speranza che qualcuno mi ascoltasse”.
Secondo il consigliere forzista “l’Amministrazione Comunale non è nuova a brutte figure nei confronti degli asili nido, a Settembre erano stati chiusi per tre giorni, subito dopo l’apertura, per consentire la disinfestazione dei locali, lavori che invece potevano essere effettuati durante la chiusura, evitando di mettere in difficoltà bambini, famiglie e lavoratori. Sembrerebbe che al Comune, ed in qualche ufficio in particolare, ci sia qualcosa che non va. Invito il Sindaco – conclude Oscar Aiello – a fare chiarezza, tra l’altro non si può dire di non sapere, in quanto ad Ottobre avevo messo un pò tutti in allarme”.