Pubblicato il: 09/07/2014 alle 14:00
Questa mattina i carabinieri della Compagnia di Caltanissetta stanno notificando la sospensione dell’esercizio del pubblico ufficio o servizio nei confronti dei 32 indagati dipendenti dell’ufficio tecnico comunale (18), del corpo (10) e della direzione (4) della polizia municipale.
Per 20 di loro la sospensione durerà un mese mentre per gli altri 12 soltanto 15 giorni. Questi ultimi, infatti, sono stati ritenuti responsabili di truffa in danno della pubblica amministrazione e falsa attestazione della presenza in servizio commessa da pubblico dipendente.
Il provvedimento, emesso dal Gip di Caltanissetta sulla base delle indagini effettuate dal nucleo operativo e radiomobile della compagnia del Capoluogo.
I fatti in questione si sono svolti tra il novembre 2012 e l’aprile 2013 presso l’ufficio tecnico del comune e la direzione della polizia municipale.
Gli indagati sono stati accusati di aver attestato falsi orari di lavoro, timbrature fraudolente con macchine marcatempo istallate nei propri uffici.
L’Amministrazione comunale, in una nota comunica di aver “preso atto dei provvedimenti emessi dal Giudice per le indagini preliminari a carico di trentadue dipendenti del Comune, esprime piena e incondizionata fiducia nel lavoro svolto dalla Magistratura e attende che la giustizia faccia il suo corso. Considerate le misura cautelari – conclude il comunicato – comminate nella sospensione dal lavoro degli indagati, dai 15 ai 30 giorni, l’Amministrazione si è già attivata per l’organizzazione degli uffici, affinché non si arrechino disagi ai cittadini”
Leggi anche:
Caltanissetta, impiegati “fantasma”: nei guai 36 comunali, ci sono pure vigili urbani
Il retroscena. Sei mesi per stanare gli assenteisti al Comune, filmate centinaia di “uscite”
Comunali “assenteisti”, gli indagati salgono a 45. C’è chi si difende davanti ai magistrati
Blitz anti-assenteismo in Municipio di Delia: denunciati 3 impiegati
Carabinieri al Comune di Caltanissetta. Avvisi di garanzia a impiegati per assenteismo
Anti assenteismo al Comune. Via il badge, dipendenti “timbrano” con le impronte
Assenteismo al comune di Caltanissetta: sospesi dal servizio i 32 impiegati indagati