Pubblicato il: 18/09/2014 alle 14:50
Questa mattina, nella Sala Gialla di Palazzo del Carmine, l’Amministrazione comunale e l’Azienda Sanitaria Provinciale di Caltanissetta hanno siglato due protocolli d’intesa che riguardano la realizzazione di un sistema integrato dei servizi sociali e socio-sanitari e la collaborazione nell'ambito socio sanitario per l’attivazione di sportelli PUA (Punti Unici di Accesso) informatizzati.
A firmare i protocolli d’intesa sono stati, per l’amministrazione comunale il sindaco, Giovanni Ruvolo, l’assessore alle Politiche Sociali, Piero Cavaleri, e la dirigente del settore, Irma Marchese, mentre per ASP 2 le direttrici generale e sanitaria, rispettivamente Ida Grossi e Marcella Santino.
Ad assistere alla firma dei due “storici” protocolli d’intesa, così come sono stati definiti dal sindaco Giovanni Ruvolo, che mettono nero su bianco l’avvio di una stretta collaborazione sinergica tra le due Istituzioni, erano presenti anche le posizioni organizzative del Comune, Giuliana Licata, Giuseppe Dell’Utri e Giuseppe Arcarese, e il funzionario dell’Asp 2, Gerardo Mongiovì.
“Una collaborazione tra Azienda sanitaria e Comune sia per i servizi della legge 328 – ha spiegato il primo cittadino – ma anche per la salute del cittadini in generale. Siamo convinti di una volontà comune di fare rete e sistema. Èmatura l’idea che in questa città o si fa questo o non si raggiunge nulla. Non lo facciamo per cercare privilegi o per raggiungere visibilità – ha detto il sindaco Ruvolo – ma perché tutti quanti ci sentiamo protagonisti per migliorare la città. Cosa che ho visto da subito nella nuova dirigenza Asp per la quanto attiene il diritto alla salute”, ha concluso il sindaco.
“Sia che si parla di rete ospedaliera e programmazione, che di integrazione socio-sanitaria – ha esordito il direttore generale dell’Asp 2 Ida Grossi – ho garantito, con chiarezza, che i miei interlocutori saranno i sindaci e il sindaco Ruvolo quale presidente della conferenza dei sindaci sulla sanità. Questo per confermare un percorso di assoluta collaborazione perché non possiamo perder tempo”.