La Banca d’Italia è alla ricerca di 60 coadiutori da assumere, dopo un periodo di prova di 6 mesi, a tempo indeterminato.
I concorsi pubblici della Banca d’Italia sono 3, e hanno lo scopo di selezionare le seguenti figure professionali:
– Concorso A: 35 Coadiutori con orientamento nelle discipline economico-aziendali
– Concorso B: 15 Coadiutori con orientamento nelle discipline giuridiche
– Concorso C: 10 Coadiutori con orientamento nelle discipline statistiche e/o matematico-finanziarie.
Per partecipare ai concorsi occorre avere i seguenti requisiti:
– Laurea magistrale o specialistica conseguita con un voto minimo di 105/110 in uno dei seguenti percorsi di studi: scienze economico-aziendali, scienze dell’economia; finanza; statistica economica, finanziaria ed attuariale; scienze statistiche; scienze statistiche attuariali e finanziarie; ingegneria gestionale; matematica; fisica; giurisprudenza; relazioni internazionali; scienze della politica; altro diploma equiparato ad uno dei suddetti titoli ai sensi del Decreto Interministeriale 9 luglio 2009.
– OPPURE un diploma di laurea di vecchio ordinamento conseguito con un voto minimo di 105/110 in una delle seguenti discipline: economia e commercio, statistica, matematica, fisica, giurisprudenza, scienze politiche, scienze dell’amministrazione, scienze internazionali e diplomatiche, o un'altra laurea equiparata o equipollente.
– essere nati dopo l’11 dicembre 1974. Il limite dei 40 anni di età può essere elevato per i coniugati e per persone con figli
– avere cittadinanza italiana o di un altro stato membro dell’UE
– godere dei diritti politici
– avere l’idoneità fisica allo svolgimento delle mansioni
– non aver tenuto comportamenti incompatibili con le funzioni da svolgere presso la Banca d’Italia.
I candidati dovranno affrontare una selezione che consiste in una prova scritta e una orale. Se le domande di partecipazione ai singoli concorsi saranno più di 2.000 la Banca d’Italia organizzerà anche dei test pre-selettivi.