Pubblicato il: 29/07/2015 alle 18:42
Torregrossa e GaliskoSi è svolto per la seconda stagione il corso Istruttore in Kapap diretto esclusivamente dal Maestro Israeliano Moshe Galisko Capo Internazionale della International Kapap Association coadiuvato dal Maestro Torregrossa Alfonso quale referente e Capo Istruttore per la Sicilia a Caltanissetta presso il Centro Tecnico Scuola Samurai Dojo (unico centro Krav Maga Kapap siciliano autorizzato da Israele ) Il Kapap (conosciuto anche come CQB-Close Quarter Battle) è un acronimo in ebraico moderno che sta per Krav Panim el Panim ???”?, ??”? (“Panim” significa viso, faccia; inteso per combattimento “faccia a faccia”). Sistema di autodifesa utilizzato dalle IDF (Forze di Difesa Israeliane) unità delle Forze Speciali che hanno adottato il sistema da anni .
“Aver avuto per il secondo anno a Caltanissetta il Maestro Galisko è stata una grande opportunità per tutti conoscere direttamente il sistema autentico dal suo fondatore come massimo esponente internazionale ed unico autorizzato dal ministero dello sport d’Israele a poter rilasciare la certificazione reale”, dice il maestro Alfonso Torregrossa. Sono stati giorni intensi che hanno visto al lavoro molti istruttori provenienti da varie parti d’Italia e anche dall’Estero che hanno potuto partecipare alla formazione tecnica. Solo in 8 hanno superato il corso: si tratta di Marcello Salvaggio di Piazza Armerina, Francesco Folino di Caltanissetta, Marcello Grosso Caltanissetta, Fabio Callari di San Cataldo, Lucas Marazzo di Caltanissetta, Enzo D’Orazio di Catania, Diana Tavares del Portogallo, Wayne Edwards dell'Inghilterra.
A conclusione del corso il Maestro Galisko ha fatto i complimenti Maestro Nisseno Torregrossa per l’ottimo lavoro di divulgazione in Sicilia e all’estero. Il prossimo anno la Scuola Samurai Dojo sarà presente al Festival Internazionale di Arti Marziali in Israele che vedrà come ospite, in qualità di docente, il Maestro Torregrossa che rappresenterà l’Italia in questo festival diventato oramai simbolo internazionale.