Pubblicato il: 04/08/2014 alle 08:16
Borse di studio, domande online e quantificazione dei crediti: questi sono alcuni delle questioni che affrontano frequentemente gli studenti universitari e nelle quali, spesso, si perdono tra i meandri della burocrazia accademica.
A Caltanissetta, in attesa di aprire uno sportello informativo al quale – fisicamente – potersi recare, è presente Azione universitaria, un’associazione che da anni è presente su tutto il territorio nazionale e gestita nel nostro territorio da un gruppo di militanti iscritti all’ateneo di Catania.
Il referente locale, Fabrizio Parla già Rappresentante degli studenti presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, afferma che l’obiettivo dell’associazione è quello di “coinvolgere, informare e assistere tutti i nostri amici e colleghi iscritti presso l’Ateneo di Catania o che si sono da poco iscritti ai test di ingresso presso il nostro Ateneo”.
Forte dell’esperienza maturata negli anni e dopo aver supportare nelle varie problematiche alcuni colleghi, Parla spiega che, il passaggio dalla scuola superiore alla formazione universitaria può essere talvolta difficile da comprendere.
“Noi di Azione Universitaria – continua il responsabile nisseno – restiamo a completa disposizione di coloro i quali cercano informazioni ed un confronto, ci facciamo portavoce delle problematiche e delle istanze degli studenti da anni e continueremo a farlo in tutti i Dipartimenti dell’Ateneo di Catania grazie al supporto di chi ci sostiene e vuole far parte di un gruppo grande, unito e coeso come il nostro, perché crediamo in un università migliore, più accessibile e a misura degli studenti che la frequentano”.
Azione universitaria ricorda che da qualche giorno è uscito il bando per le Borse di Studio dell’ ERSU, un’opportunità per tutti coloro che hanno i requisiti necessari e che vogliono usufruire dei molteplici benefici che l’università mette a disposizione. Il termine ultimo per presentare la richiesta online è il prossimo 15 settembre 2014 alle ore 14. Può proporre la domanda per l'assegnazione della borsa di studio chi ha un ISEEU (reddito) non superiore a € 20.956,00 o un ISPEU (patrimonio) non superiore a € 35.364,00.
Quanto ai requisiti di merito sono previste delle soglie di un determinato numero di crediti da aver raggiunto, che differisce a seconda che si frequenti un corso di laurea triennale, magistrale o magistrale a ciclo unico: detti requisiti si possono consultare sul sito www.ersucatania.it alla tabella 7 del bando di concorso. Bisogna non dimenticare inoltre la possibilità di utilizzare un bonus di crediti nel caso in cui non si raggiungano di poco i crediti minimi previsti.