Pubblicato il: 17/06/2024 alle 18:54
Con questo appello ci rivolgiamo alle cittadine ed ai cittadini progressisti e democratici di Caltanissetta, nonché alle forze politiche ed ai movimenti alternativi alla destra, indipendentemente dalle scelte sui candidati sindaci fatte in occasione del primo turno delle elezioni amministrative in corso.
L’esito del passaggio elettorale svolto nei giorni 8 e 9 giugno consegna a tutte e tutti noi la responsabilità di una scelta tra due alternative.
In un caso la vittoria del candidato sindaco Walter Tesauro consentirebbe ai partiti che guidano il governo nazionale e quello regionale di amministrare la città, agendo – per loro stessa ammissione – in continuità con chi propone l’autonomia differenziata per allargare i divari territoriali a danno del Sud del Paese, con chi ha ridotto le risorse del PNRR destinate alla Sicilia ed alla nostra città, con chi taglia i finanziamenti per la sanità pubblica e gli Enti locali.
Nel secondo caso invece, la vittoria della candidata sindaca Annalisa Petitto – al netto del carattere civico e pluralista della sua alleanza – consentirebbe l’ingresso in Consiglio Comunale e nella Giunta di una solida squadra di donne e uomini progressisti e democratici, impegnati nella esecuzione del programma elettorale e nella promozione di una politica orientata agli obiettivi di giustizia sociale ed ambientale.
Noi riconosciamo e rispettiamo le differenze di idee e posizionamento che hanno segnato il primo turno, ma ci facciamo carico di non trasformarle in fratture insanabili, partendo dall’assunzione di alcune questioni fondamentali da rendere terreno comune di azione amministrativa ed iniziativa politica.
- La legalità, da tutelare come bene comune della nostra città, sia attraverso la realizzazione di uno sportello antiracket ed antiusura che mediante l’istituzione di una Commissione consiliare antimafia;
- Il lavoro, da affiancare sempre ad una retribuzione dignitosa, anche attraverso il riconoscimento di un salario minimo di 9 euro l’ora per gli appalti e le concessioni di servizi operate dal Comune;
- L’ambiente, da custodire e promuovere investendo sul trasporto pubblico, sull’efficientamento e sulle comunità energetiche, sulla piena fruibilità dei parchi e delle aree verdi, sul contrasto alla cementificazione, sul recupero ed il risparmio dell’acqua, sul contrasto allo spreco alimentare, sulla tutela del benessere animale, nonché su un rinnovato e più stretto rapporto tra città e campagna;
- La cultura, da valorizzare e mettere in rete, recuperando i siti di archeologia industriale connessi alla nostra tradizione mineraria, le aree archeologiche di Sabucina, Gibil Gabib e del Palmintelli, i beni monumentali del Centro Storico, le nostre Vare ed i beni culturali immateriali legati alla vita di artisti, scrittori e filosofi come Pier Maria Rosso di San Secondo, Leonardo Sciascia, Rosario Assunto e Michele Tripisciano;
- L’inclusione, da promuovere attraverso politiche attive di integrazione ed accoglienza dei migranti ed anche mediante il riconoscimento della cittadinanza onoraria ai bambini ed alle bambine con background migratorio che completino un ciclo di istruzione nella nostra città;
- L’istruzione, da assicurare a tutte e tutti, implementando i posti negli asili nido comunali, promuovendo Patti educativi territoriali, lavorando all’apertura di Istituti tecnici di formazione superiore ed al rafforzamento della presenza universitaria nella nostra città;
- La democrazia, da promuovere migliorando il funzionamento del bilancio partecipato, delle Consulte e dei Comitati di quartiere, ma anche attivando meccanismi di coinvolgimento e deliberazione pubblica nelle fondamentali scelte della città;
- La pace, come obiettivo ed orizzonte da inseguire anche nella dimensione locale, partendo dall’adesione alla CARTA EUROMEDITERRANEA PER L’UGUAGLIANZA TRA DONNE E UOMINI NELLA VITA LOCALE già proposto nel recente Manifesto per Caltanissetta proposto dai Progressisti e Democratici.
Per raggiungere gli obiettivi che abbiamo sinteticamente indicato è necessario che nel prossimo Consiglio Comunale e nella prossima Giunta siano presenti donne e uomini che intendano farli propri.
Noi ci impegniamo a farlo, andando oltre le divisioni ed i risentimenti di ieri e lavorando all’apertura di una nuova stagione politica per Caltanissetta.
È in nome di questa prospettiva che ci rivolgiamo a tutte e tutti voi, chiedendovi di partecipare attivamente al ballottaggio del 23 e 24 giugno e di scegliere Annalisa Petitto Sindaca.
Oltre alla scelta dell’ideologia politica che Annalisa Petitto rappresenta sostenendola sin dalle prime votazioni, gradisco che a rappresentarci sia per la prima volta una donna, per questo continuerò a sostenerla incrociando le dita👋
buongiorno,
in merito a quanto letto vorrei fare una piccola riflessione.
Leggo tra le tante lodevoli iniziative che si presta attenzione alla ” tutela del benessere animale” .
Essendo un carghiver mi preme sottolineare come non trovo idee o iniziative che possano coinvolgere ed interessare il mondo della disabilità o degli anziani in questi otto punti .
I primi sappiamo le mille difficoltà che giornalmente sono costretti ad affrontare, i secondi ,faccio notare , che diventano sempre più numerosi visto che i nostri giovani sono costretti a scappare per la mancanza di opportunità dalla nostra città.
La mia idea che sicuramente è una goccia nell’oceano sarebbe quella di fondere le due cose e cioè creare il benessere degli animali in sinergia con gli anziani ed i disabili. Chi conosce il mondo della disabilità sa perfettamente cosa significa e ciò che intendo , cioé creare dei progetti ad hoc (le terapie con gli animali per esempio) e dare delle piccolissime risposte concrete a questa fascia di popolazione. Mi aspetto anche che venga ritrovata la giusta strada e dato il giusto peso nel rapporto tra piscina comunale e comunità cittadina tutta . Faccio riferimento ai benefici portati dalla terapia riabilitativa nel mondo della disabilità e non solo.
Concludo dicendo che questa mia riflessione potrebbe essere un aspetto da valutare o quanto meno un motivo per immergersi più concretamente nelle nostre dinamiche cittadine .
Grazie