Pubblicato il: 21/11/2013 alle 09:32
I bambini hanno il diritto di essere ascoltati: lo sa bene l’Unicef ma anche le aziende del territorio nisseno. All’interno degli eventi celebrativi del trentennale del Comitato provinciale a Caltanissetta è stato organizzato, in collaborazione con l’emittente televisiva locale TFN, un telegiornale condotto esclusivamente dai ragazzi. Il programma “ TG – Ascolta la voce dei ragazzi”, realizzato e messo in onda dal novembre 2012 al maggio 2013 e su youtube (ottenendo più di 2200 mila visualizzazioni), ha avuto l’obiettivo di mostrare concretamente ai fanciulli e agli adolescenti che è possibile far sentire la propria voce. Valori, questi, in linea con l’art 12 della Convenzione ONU (siglata il 20 novembre 1989). La Banca del Nisseno, nominato dall’Unicef “Impresa Amica”, ha ritenuto lodevole l’iniziativa e ha deciso di premiare i ragazzi che hanno partecipato al progetto.
Saranno presenti all’evento Giovedì 21 e venerdì 22 – tra gli altri – il Presidente del Comitato Provinciale Unicef di Caltanissetta Salvatore Pirrello, il presidente della banca del Nisseno Giuseppe Di Forti, il Direttore di TFN Michele Lacagnina, il Dirigente dell’Ufficio Scolastico provinciale Antonio Gruttadauria, il Presidente UNICEF Regione Sicilia Umberto Palma, il Direttore Generale della Banca Michele Augello e il consulente di marketing Graziano Cipollina.
Il Progetto: ogni telegiornale è stato articolato in 3 momenti: a) presentazione e breve commento di un articolo della Convenzione sui diritti dell’infanzia ; b) presentazione di attività curriculari, extracurriculari, progetti della scuola, desideri dei ragazzi, ecc. ; c) breve confronto con i bambini dei paesi in via di sviluppo (PVS) con proiezione di un documentario Unicef Italia, o comunicato di una notizia dell’Unicef Internazionale. Le scuole che hanno aderito al progetto sono:
Per Caltanissetta: la Scuola primaria Santa Maria Mazzarello con referente Suor Maria Carletta; l’Istituto comprensivo F. Cordova, referente Elena Spinelli e Olimpia Vassallo; l’Istituto comprensivo Martin Luther King, referente Angela Gelsomino, il Circolo didattico L. Sciascia, referente M. Caterina Rappazzo; la Scuola primaria Signore della Città, referente Suor Rosalinda D’Anna; il Liceo Classico e Linguistico Ruggero Settimo, referente Aurelia Speziale; il Liceo Classico Paritario P. Mignosi, referente Barbara Tina Atturio
Per San Cataldo: Direzione Didattica I° Circolo, referente Daniela Lombardo; Direzione Didattica II° Circolo, referente Rosario Randazzo; Liceo socio psico pedagogico “M. Ausiliatrice”, referente M. Cristina Riggi.
Per Riesi: il Liceo Scientifico R. Vassallo con referente Mariangela Fiandaca; “,e la Direzione Didattica plesso S. Domenico Savio, referente Rosalba Repollino.
Appuntamento per la festa conclusiva e la premiazione giovedì 21 e venerdì 22 novembre alle ore 17:00 presso la sala conferenze della sede centrale della Banca del Nisseno, sita in via Crispi n. 25 a Caltanissetta