Pubblicato il: 25/02/2016 alle 11:59
La banda Petiliana di Delia
Il presidente dell'associazione complesso bandistico “Petiliana” di Delia, Giuseppe Borzellino, nei giorni scorsi ha inviato una lettera al sindaco di Caltanissetta, Giovanni Ruvolo, e all'assessore alla Cultura, Marisa Castiglione, per attenzionare una problematica relativa alle processioni delle “Vare” e delle “Varicedde”.
Nella lettera, Borzellino scrive: “L’associazione che ho l’onore di presiedere ha partecipato alle ‘Vare' nei lontani anni ’80, vincendo consecutivamente il terzo, il secondo e il primo posto del concertone che si faceva il giovedì mattina in piazza, e vanta un curriculum di tutto rispetto. Nonostante questa presenza ripetuta negli anni e sebbene abbia distribuito ai responsabili dei vari comitati delle ‘Varicedde' e delle ‘Vare' la brochure dell’associazione complesso bandistico ‘Petiliana', mi è stato riferito dagli stessi che non era possibile tale partecipazione perché da decenni si avvalgono, ormai, della collaborazione di bande musicali delle province di Enna, Palermo, Agrigento, Catania, ecc. (oltre a qualcuna locale, ndr)”.
Considerando che questa tradizione è sostenuta economicamente dal Comune di Caltanissetta, nell'ottica di una promozione delle eccellenze locali, Borzellino invita Ruvolo a farsi portavoce per “sensibilizzare i responsabili di tutti i comitati delle Varicedde e delle ‘Vare' della Settimana Santa nissena a valorizzare i corpi bandistici della provincia di Caltanissetta, i quali, in virtù delle motivazioni sopra addotte, si vedono preclusa ogni possibilità di partecipazione”.