Pubblicato il: 16/07/2014 alle 10:00
“Parco Robinson è pronto ad accogliere l’altalena per disabili se e quando l’amministrazione comunale deciderà di acquistarla”. Questo è quanto dichiarato da Marco Dinatale e Salvatore Mangano dopo aver letto la richiesta che il Movimento del Cittadino ha avanzato al Comune di Caltanissetta.“L’Associazione Birbalandia è stata costituita per offrire un luogo sicuro e ricreativo per tutte le famiglie nissene. E, proprio per questo motivo, abbiamo chiesto e ottenuto la gestione di Parco Robinson in Via De Amicis cercando di prodigarci per migliorare l’area e organizzare al suo interno iniziative che fossero non soltanto ludiche ma anche educative e, il tutto, in assoluta sicurezza”. Un progetto vincente dato che, a distanza di poco tempo, il Parco è frequentato da diverse famiglie con figli che, inevitabilmente, hanno consentito una “scrematura” dei visitatori e un maggiore rispetto per il sito comunale.
I due concittadini si sono resi immediatamente disponibili ad accogliere l’infrastruttura ludica nel parco gestito dalla loro associazione e hanno già trovato una collocazione adeguata affinché i bambini costretti in una sedia a rotelle possano – come ha sottolineato Salvatore Porsio nel proprio articolo – “godere l’ebbrezza del dondolio” entrando sulla giostra senza fatica né per loro né per chi li sta accompagnando.
Parco Robinson, inoltre, è un’area molto controllata non soltanto con la presenza del custode ma anche con un impianto di video sorveglianza che funge da deterrente per eventuali atti di vandalismo. L’area verde di via De Amicis, pertanto, garantirebbe all’altalena di rimanere in ottime condizioni e, considerato che il costo dell’infrastruttura ludica non è indifferente (circa 1500 – 2000 euro secondo le stime indicate da MDC) l’assessore Falci, delegato al verde pubblico, potrebbe valutare il sito come uno dei più indicati.
L’associazione Birbalandia conclude ribadendo che “Caltanissetta deve essere una città vivibile per tutti, comprese le famiglie dei disabili”.