Pubblicato il: 16/12/2013 alle 10:44
I bambini sono il futuro del paese e la crisi economica, tra i tanti sacrifici accumulati, ha scoraggiato anche tante coppie che desideravano allargare la famiglia. Il Governo, consapevole delle difficoltà che devono affrontare i neo genitori, ha istituito un Fondo di credito per i nuovi nati. L’agevolazione sarà attiva già dal 2014 ma ancora non sono stati delineati nel dettaglio modalità e criteri per accedere al beneficio. Quel che conta veramente è che Enrico Letta e i suoi ministri vogliono veicolare un messaggio di speranza: far ripartire l’economia iniziando dalla famiglia poiché se si vuole sostenere un individuo e farlo crescere allora bisogna sostenerlo già dalla nascita.
Il finanziamento pubblico è stato inserito nella legge di stabilità e ammonterà a circa 30 milioni di euro (22 dei quali avanzati e mai completamente erogati dall’agevolazione per i nuovi nati istituita nel 2008) che saranno utilizzati per i neonati tra il 2013 e il 2015.
Saranno destinatari del fondo le famiglie residenti a basso reddito che vorranno chiedere un finanziamento per sostenere le spese di prima necessità. Il bonus sarà cumulabile con quello già messo a disposizione delle madri (naturali o adottive) che intendono rinunciare al permesso per maternità e rientrare al lavoro (fino a un massimo di 300 euro rinnovabili per 6 mesi).