Pubblicato il: 14/11/2015 alle 09:53
Un anniversario molto importante quello che si festeggerà domenica 15 a partire dalle 17:30 nella sala convegni del Seminario Vescovile di Caltanissetta: i 25 anni dell’AGDcS (Associazione Giovani Diabetici del centro Sicilia) e dell’Unità Operativa di Diabetologia Pediatrica dell’ASP di Caltanissetta, diretta dal dottor Alfonso La Loggia.
In occasione della Giornata Mondiale del Diabete, si celebrerà il “compleanno di Insulo”, la mascotte dell’Unità Operativa, che rappresenta anche la sinergia tra l’ASP nissena e l’AGDcS, iniziata nel 1990 con l’obiettivo di offrire cure e sostegno ai bambini con diabete e alle loro famiglie.
La festa avrà inizio alle 16 con la visita dei ragazzi al museo diocesano guidata da “San Francesco”, e proseguirà dalle 17:30 fino alle 20 con interventi di personalità che hanno contribuito alla nascita e alla crescita dell’Unità Operativa di Diabetologia Pediatrica dell’ASP di Caltanissetta, intervallati da performance musicali e coreutiche.
“In questa occasione ripercorreremo le tappe di questa importante avventura, che ci ha consentito di diventare centro di riferimento regionale per la Diabetologia Pediatrica – ha dichiarato il dottor Alfonso La Loggia, responsabile dell’Unità Operativa di Diabetologia e Obesità in età evolutiva dell’ASP nissena. – Ma c’è ancora tanto da realizzare, per assicurare ai nostri ragazzi e alle loro famiglie la stabilità e la continuità del servizio”.
Tanti i nomi illustri che daranno vita all’evento intervenendo nel corso dell’evento: la dr.ssa Paola Pisanti (Presidente Commissione Nazionale Diabete – Ministero della Salute), il prof. Maurizio Vanelli (Ordinario di Pediatria – Università di Parma), il prof. Filippo De Luca (Direttore Clinica Pediatrica – Università di Messina), l’ing. Gianni Lamenza (Consigliere AGD Italia), il sig. Angelo Ottaviano (Presidente AGDCS), il dr. Guglielmo Reale (Dirigente Servizio Programmazione Sanitaria – Assessorato Regionale della Salute), il dr. Carmelo Iacono (Direttore Generale ASP di Caltanissetta), la dr.ssa Marcella Paola Santino (Direttore Sanitario ASP di Caltanissetta), il dr. Giovanni D’Ippolito (Presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Caltanissetta), il prof. Emilio Giammusso (Presidente Consorzio Universitario di Caltanissetta), la dr.ssa Maria Ippolito (Presidente Federfarma CL), il dr. Liborio Iannì (Presidente Lions Club di Caltanissetta), l’avv. Marilia Turco (Presidente Rotary Club di Caltanissetta). A dare un tocco di colore al “compleanno di Insulo” le esibizioni di giovani professionisti della danza e della musica.