Pubblicato il: 25/10/2014 alle 08:35
Un salto nel vuoto da circa trenta metri. Il minibus che sbanda e urta e sfonda il guardrail, piomba nella scarpata, rotolando diverse volte. Sta quasi albeggiando e Giuseppe Buggea, l'autista di 49 anni residente a Caltanissetta in via Ernesto Vassallo nella zona Bloy, viene sballottato nell'abitacolo del pulmino Mercedes della ditta “Sommatinese” per la quale lavora. Ma a Cefalù, cittadina litoranea dov'era diretto e in cui l'azienda di noleggio ha un'altra sede oltre a quella di piazza Europa a Caltanissetta, Buggea non è mai arrivato. I funerali saranno celebrati lunedì alle ore 10 nella chiesa San Pio X di via Colajanni.
La sua esperienza di autista s'è conclusa tragicamente al km 1 della Ss 626, lungo il viadotto “Carlatti” che sovrasta la bretella A19 e il viadotto Capodarso. Lì, nello stesso punto, un anno fa un autoarticolato guidato da un romeno perse il controllo, sfondando la barriera protettiva in acciaio e rimanendo in bilico sulla strada. Allora l'autista si salvò. Giuseppe Buggea precipita nella scarpata ma respira ancora quando arriva l'èquipe medica del 118 che insieme ai vigili del fuoco lo tirano fuori dall'abitacolo sconquassato dall'impatto contro il suolo. Il cuore del conducente però smette di battere durante il trasporto a sirene spiegate verso l'ospedale Sant'Elia. Per lui ormai non c'è più nulla da fare. Schiacciato dal peso del mezzo, Buggea ha riportato gravissimi politraumi. Il pulmino è stato agganciato dai vigili del fuoco e trainato fino a rimetterlo in piedi.
Giuseppe BuggeaAdesso tocca ai poliziotti della Stradale nissena stabilire che cosa abbia provocato l'incidente. Autonomo, su questo dubbi chi indaga non ne ha. Ma resta da capire cosa ha fatto finire fuori strada il pulmino da 25 posti. Tante le ipotesi al vaglio degli investigatori – dal guasto meccanico ad un improvviso colpo di sonno dell'autista – che per tutta la mattinata sono stati impegnati nello svolgimento dei rilievi. Gli accertamenti tecnici, in ogni caso, daranno probabilmente qualche risposta in più. La salma di Buggea si trova nell'obitorio dell'ospedale. La Procura non ha disposto l'autopsia sulla salma, restituita alla moglie Emilia Mastrosimone e alle figlie Martina e Samantha e ai familiari distrutti per la tragica perdita di Buggea.