Pubblicato il: 09/11/2014 alle 10:34
Gli occhi del mondo sono puntati su Berlino, che oggi festeggia i 25 anni dalla caduta del Muro che divideva l'Est dall'ovest. Le celebrazioni, iniziate due giorni fa nel Bundestag, proseguono nella giornata dell'anniversario, con una visita di Angela Merkel a un luogo simbolo della divisione della capitale nella guerra fredda: la Bernauer Strasse, dove esiste un monumento alle vittime del confine.
Angela Merkel, sorridendo con un gesto spontaneo, passato quasi inosservato, ha aperto il varco alla gente, chiusa dalle balaustre, perché potesse accedere a quello che ormai è un monumento storico. ”Nuovi problemi in Europa fanno tornare indietro al contesto di allora, ma cose del genere non hanno futuro. Da qui oggi arriva un momento di speranza”, ha detto l'oratore che ha aperto il momento commemorativo, Erhart Neubert.
La Berneuer Strasse è il luogo, oggi altamente simbolico, in cui i berlinesi dell'est, improvvisamente bloccati dalla costruzione del Muro, saltarono e si calarono giù dalle finestre, o attraversarono la barriera stessa in corsa – come fece il celebre soldato Conrad Schimacher il 15 agosto 1961 – per essere liberi. Merkel, sul posto, si ferma a chiacchierare con i berlinesi, per stringere le mani alla gente, e salutare i bambini.
Google ha dedicato all'anniversario un doodle speciale che ripercorre in un video i momenti del crollo e mostra i pezzi di muro sparsi per il mondo, da Londra, Seul, Madrid, Mosca a Buenos Aires e Budapest.