Pubblicato il: 16/06/2023 alle 10:22
Il cagnolino diciassettenne Achille, soccorso con la sorellina Mia durante l’alluvione; Angelino, trovato su una strada della Puglia dove rischiava di essere investito e tre cuccioli recuperati in Sicilia in condizioni drammatiche. Sono solo alcune delle moltissime storie di animali che nel nostro Paese vivono situazioni di emergenza: oggi in Emilia-Romagna hanno bisogno di soccorso e cibo. A questi si aggiungono circa 700 mila cani vaganti e 2,4 milioni di gatti randagi nel nostro Paese: una schiera di innocenti che vivono per strada abbandonati a se stessi, esposti alla fame, al freddo, agli abusi.
Per aiutare gli ultimi tra gli ultimi intervenendo in queste situazioni di calamità, per contrastare l’abbandono, l’indifferenza, la crudeltà, per finanziare il soccorso, la cura, il ricovero e la sterilizzazione dei cani e gatti di strada, direttamente o attraverso il sostegno indiretto a chi opera nei contesti più difficili, c’è un modo semplice ed efficace. Basta aderire alla campagna solidale “Aiutaci a salvarli con un gesto d’amore”, lanciata dalla Lega Italiana per la Difesa degli Animali e dell’Ambiente. Ancora per qualche giorno, fino al 18 giugno, infatti, è possibile donare 2 euro inviando un sms o 5-10 euro chiamando il 45589 da telefono fisso.
Il randagismo è un fenomeno odioso: causa di per sé terribili sofferenze a decine di migliaia di animali d’affezione, che dovrebbero vivere in famiglia e non all’addiaccio o nei box di canili e gattili, ed è spesso l’occasione per ripugnanti abusi, oltre ad avere conseguenze negative sulla salute e la sicurezza delle nostre comunità e sull’immagine stessa dell’Italia o dei suoi territori. Con il progetto “Aiutaci a salvarli con un gesto d’amore” LEIDAA si rivolge a tutti coloro che amano e rispettano gli animali, perché non vada perduta neanche una delle vite che si potrebbero salvare. Finché la piaga del randagismo non sarà sanata, agli ultimi tra gli ultimi non saranno risparmiate fame, sete, sofferenze e crudeltà. Nel frattempo migliaia di animali rischiano ogni giorno di morire. Aiutaci a fermare questa strage silenziosa.
Il video dell'sms solidale è scaricabile al link https://drive.google.com/file/d/1uLXk3NCvrbQWsUMgaWNDIq2HMOSH2RfI/view?usp=share_link e visibile al link https://youtu.be/9rvTfin9rGY
Le storie di animali salvati:
Achille – il cane cieco vittima dell'alluvione e la sorellina Mia
Quando gli anziani proprietari di questo cagnolino cieco di diciassette anni hanno abbandonato la propria casa nei pressi di Russi di Ravenna, colpita dall'alluvione in Emilia-Romagna, lo hanno dovuto lasciare temporaneamente, per non farlo annegare, sul rimorchio di un camion con la sorellina Mia, un'altra pinscher di undici anni. Appena saputo di cosa era successo i volontari della Lega Italiana Difesa Animali e Ambiente hanno sfidato l'inferno di fango e, con un gommone, sono andati a recuperarli: li hanno trovati molto spaventati ma in buona salute e l'abbraccio con i loro proprietari è stato davvero emozionante!
Angelino – randagio sul ciglio della strada
Questo piccolo cagnolino di tredici anni cane vagava, sporco e impaurito, su una strada della Puglia, dove rischiava di essere investito: le volontarie sono subito intervenute, lo hanno messo in sicurezza. Appena portato al riparo si è rannicchiato in un angolo e si è addormentato, stravolto e terrorizzato, per poi infilarsi in una cuccia costruita ad hoc. Dopo poco tempo Alessia, una vera amante degli animali, lo ha conosciuto e ha deciso di adottarlo: quando è venuta a conoscenza della sua storia, così intensa, si è talmente emozionata che ha deciso anche lei di diventare volontaria della Lega Italiana Difesa Animali e Ambiente!
Cuccioli di Ragusa – Sara, Thor e Boss
Questi tre cuccioli di circa tre mesi sono stati trovati abbandonati nelle campagne di Acate (Ragusa): quando le bravissime volontarie della LEIDAA li hanno recuperati erano magrissimi, debilitati e pieni di pulci. Le volontarie li hanno subito fatti curare e hanno dato loro tutte le attenzioni di cui avevano bisogno. Thor, il maschietto marrone a pelo lungo, avrà presto un preaffido a Genova; Boss, l'altro maschietto marrone e bianco a pelo corto, e Sara, l'unica femminuccia, nera e grigia, stanno ancora cercando casa!