Pubblicato il: 16/05/2024 alle 13:31
Sono 456 i candidati al consiglio comunale di Caltanissetta in vista delle elezioni amministrative che si svolgeranno l'8 e il 9 giugno. Cinque i candidati alla poltrona di sindaco. Citandoli in ordine alfabetico si tratta di Angelo Failla, Roberto Gambino, Annalisa Petitto, Ignazio Riggi e Walter Tesauro. Ognuno di loro ha già depositato la lista con la nomina degli assessori che li accompagneranno in caso di vittoria alle elezioni. Nulla da fare invece per il sesto candidato, Sergio Castiglione, in quota a Rifondazione Comunista, che non è riuscito a presentare la lista in tempo utile.
Ma ecco chi sono gli assessori e le liste che sosterranno i cinque candidati. Per quanto riguarda Angelo Failla, 59 anni, ex assessore della giunta Campisi, funzionario dell'Ispettorato dell'Agricoltura e consigliere comunale per 5 consiliature, ha designato assessori la giornalista Rita Cinardi, direttore responsabile di Seguo News e corrispondente per l'Ansa, l'insegnante di musica e cantante lirica Liliana Aiera, la consulente finanziaria Vania Talluto, la fisiatra e insegnante Antonella Bonifacio e il dipendente comunale, responsabile del Suap, Maurizio Salvaggio. Si tratta di persone scelte da Angelo Failla che non appartengono ad alcun partito politico ma individuate per le qualità professionali.
Il sindaco uscente, l'architetto Roberto Gambino, 62 anni, sarà sostenuto da tre liste: Movimento 5 Stelle, Sindaco Gambino e il partito di Cateno De Luca “Sud chiama Nord”. Ha indicato come assessori la sua attuale vice Grazia Giammusso, imprenditrice, l'avvocato penalista Sergio Iacona, ex consigliere comunale di Forza Italia, il presidente del consiglio Giovanni Magrì, attuale presidente del consiglio comunale e dipendente di Casa Famiglia Rosetta, la professoressa Fiorella Falci, ex vicesindaco della giunta guidata da Totò Messana e Noemi Passaro, responsabile di un Caf.
Annalisa Petitto, 46 anni, avvocato penalista e consigliere comunale attualmente in carica, sarà sostenuta da 7 liste: “Cl tutta la vita – Petitto Sindaco”, “Orgoglio Nisseno – Petitto Sindaco”, “Avanti – Petitto Sindaco”, “Fare centro con Totò Licata – Petitto Sindaco”, “Insieme – Petitto Sindaco”, “Ora – Petitto Sindaco”, “Caltanissetta Futura e Democratica”. Ha designato come assessori l'avvocato Salvatore Licata, l'avvocato e dottorando di ricerca Alberto Calafato, Vincenzo Cancelleri, il funzionario di banca Felice Dierna, ex assessore della giunta Ruvolo e consigliere comunale per 5 anni, la funzionaria Inail Leyla Montagnino, per 10 anni consigliere comunale, di cui 5 come presidente del consiglio, e l'ex assessore allo Sport e Sviluppo Economico Carmelo Milazzo.
Walter Tesauro, 62 anni, avvocato penalista ed ex presidente del consorzio universitario di Caltanissetta del quale ha appena abbandonato la carica in vista della competizione elettorale. Sarà sostenuto da sette liste: Forza Italia, Fratelli d'Italia, Lega-Udc, Democrazia Cristiana, Azzurri per Caltanissetta – Tesauro Sindaco, Giovanna Candura – Riprendiamo il cammino – Caltanissetta 2030, Noi Moderati. Ha designato come assessori l'ex assessore regionale della giunta Cuffaro, Giovanna Candura, che sarà suo vice, l'avvocato Oscar Aiello, attuale consigliere comunale della Lega, l'ingegnere, Calogero Adornetto, attuale consigliere di Forza Italia, Salvatore Toti Petrantoni, titolare di una scuola guida e consigliere comunale, Gianluca Bruzzaniti, attuale consigliere comunale e imprenditore, l'ex consigliere comunale Guido Del Popolo, l'ex sindaco di Mussomeli Calogero Valenza, il deputato Saverio Romano e l’ex sindaco di Gela Angelo Fasulo.
Il commerciante Ignazio Riggi, candidato con la lista Forza del Popolo ha indicato come possibili assessori Roberto Falzone, Fabrizio Fama, Ivo Scribani e Calogero Napoli.
Una delle cose più sconcertanti è leggere certi nomi di persone che io definisco “api”, mentre questi importantissimi e laboriosi impollinatori volano di fiore in fiore in cerca di pollini e nettare, alcuni personaggi volano di qua e di là in cerca di qualche poltroncina, o anche sediolina (ma va bene anche uno sgabellino). Quindi, con tutto lo sforzo possibile, come si può dare fiducia a chi, in barba a un ideale politico (che a questo punto non esiste) milita una volta a sinistra per voi proseguire dritto per poi svoltare a destra e magari fermarsi lì.? Come dare fiducia a chi predilige maestranze di altre province? Come dare fiducia a chi di politica non ha mai capito nulla? Come dare fiducia a chi ti dice che vuole candidarsi perché è stanco/a di lavorare? COMPLICATO
ritengo veramente scioccante, vedere risorgere la vecchia e maleodorante politica che ha portato Caltanissetta a quello che oggi è. Spero solo nei giovani, perché gli anziani si faranno illudere per l’ennesima volta da questi incantatori di serpenti. Spero in una presa di coscienza dei nisseni….