Pubblicato il: 13/01/2024 alle 15:39
Anche quest’anno l’Istituto Alberghiero “Sen. A. Di Rocco” ha ‘qualificato’ tanti futuri professionisti della Ristorazione, della Ricezione Alberghiera e del Turismo, che entreranno con competenza nel mondo del lavoro e che sapranno farsi valere non solo in Italia ma nel Mondo.
Sono infatti circa 70 gli studenti di tutti gli indirizzi, Enogastronomia, Sala e Vendita, Accoglienza Turistica, che, nei giorni scorsi, hanno superato in modo brillante gli esami di Qualifica Professionale Regionale, prevista al termine del terzo anno, riconosciuta su tutto il territorio nazionale e abilitante a tutti gli effetti alla professione di operatore tecnico nel settore della ristorazione, della ricezione alberghiera e del comparto turistico.
Un momento fortemente atteso e vissuto con grande emozione in cui gli studenti hanno affrontato una prova multidisciplinare e una prova di prestazione pratica contestualizzata all’interno di una situazione problematica sufficientemente assimilabile a quelle esistenti nei normali contesti di lavoro e finalizzata ideazione/progettazione/presentazione di un prodotto o servizio caratterizzante il profilo professionale di riferimento e di un colloquio individuale finalizzato alla valutazione delle competenze relazionali e comunicative insite nel profilo professionale e sviluppate durante il percorso formativo.
Infatti l’esame, previsto al termine del percorso triennale, rappresenta la modalità attraverso la quale si riscontra nell’allievo la presenza di requisiti educativi, culturali e professionali tali da garantire il conseguimento della “Qualifica professionale di operatore”, titolo che attesta l’idoneità a svolgere una professione e l’assolvimento del diritto-dovere all’istruzione e formazione professionale.
A presiedere la commissione sono stati tre dirigenti in rappresentanza dell’Assessorato all’Istruzione e alla Formazione Professionale della Regione Sicilia Balsano Anna, Di Benedetto Luchina e Provenzano Maria Concetta. La commissione ha visto la presenza dei docenti dei relativi indirizzi di studio Enogastronomia, Sala e Vendita e Accoglienza turistica e degli esperti esterni Gaetano Geraci, Calogero De Fraia, Ottavio Miraglia e Salvatore Margaglione.
Al termine della giornata perfettamente riuscita grazie all’impegno e alla disponibilità del personale docente, amministrativo e tecnico, viva soddisfazione è stata espressa dal Dirigente Scolastico prof. ssa Laura Zurli che si è congratulata con gli studenti per aver dato una bellissima immagine di impegno, entusiasmo, professionalità e freschezza!