Pubblicato il: 10/03/2017 alle 18:46
“Lotta al doping”: questo il tema della conferenza tenutasi il sette marzo nella sala biblioteca del Liceo Scientifico A.Volta e specificamente indirizzata alle classi del Liceo sportivo.
All’evento, inserito nell’omonimo progetto M.I.U.R. attivato in ambito nazionale, sono intervenuti ledocentidell’istituto Michela Di Gangi, docente di Scienze motorie e Funzione strumentale per le attività sportive e Maria Delpopolo, il dott. Roberto Codella, docente ricercatore del Dipartimento di Biomedicalsciences for health dell’Università di Milano; il progetto è coordinato dalla dott.ssa Valeria Bonagura, rappresentante della FIDALFederazione Italiana di Atletica Leggera, ente partner del progetto, insieme all’ASSITALAssociazione Italiana Tecnici Atletica Leggera.
Il relatore ha sviluppato in modo globale l’argomento del doping, la cui conoscenza presso i giovani spesso risulta frammentaria e approssimativa: partendo da una chiara classificazione delle sostanze dopanti, si è passati ad illustrare il fenomeno del doping occulto e l’uso inconsapevole che ne fanno i giovani; largo spazio è stato dedicato a spiegare gli effetti esercitati dalle sostanza dopanti sulla psiche e sull’organismo e ad analizzare la cultura distorta che ne rende consuetudinario l’uso; un ulteriore aspetto trattato ha riguardato le innovazioni legislative sul doping e gli ambienti più comuni in cui è diffusa questa pratica illegale.
Proponendosi l’obiettivo di informare i giovani sull’argomento in tutte le sue articolazioni, il progetto“Lotta al doping” si configura come un’attività interdisciplinare, cha spazia dall’ambito sportivo a quello scientifico, fino ad arrivare ai risvolti legislativi del fenomeno. Un’attività trasversale e di importante ricaduta formativa, tesa a diffondere la cultura della salute e della legalità sportiva, finalizzata a responsabilizzare i giovani studenti, atleti in erbaed a promuovere stili di vita sani e comportamenti ispirati ai principi di legalità.
Un evento culturale di spessore la conferenza organizzata al Liceo Volta, che ha registrato un forte coinvolgimento degli studenti del Liceo Sportivo.