Pubblicato il: 18/02/2017 alle 16:26
Comune e Caritas insieme per fronteggiare quella che fra qualche mese potrebbe diventare una vera e propria emergenza abitativa e sociale. L’ente locale ha stanziato 35 mila euro e stessa cifra mette a disposizione l’organismo diocesano diretto da don Michele Quattrocchi; sono soldi destinati alle famiglie che dovrebbero lasciare gli alloggi Iacp occupati abusivamente.
Un aiuto ancorché minimo per agevolare l’affitto della casa allorché scatteranno le ordinanze di sgombero di 120 alloggi nel capoluogo, cento dei quali nel solo villaggio Santa Barbara. Gli sfratti, in verità, dovevano essere eseguiti già tre anni or sono ma dopo una riunione in Prefettura era stato deciso di rinviarli per le possibili ripercussioni che avrebbero potuto avere nell’ordine pubblico.
In teoria spetterebbe al sindaco spiccare i provvedimenti o alla magistratura alla quale fa sistematicamente ricorso l’Istituto Case Popolari per ottenere sentenze che arrivano dopo anni. I tempi della giustizia civile sono questi. (Stefano Gallo, Gds.it)