“Sui social media – fa sapere il Consigliere Oscar Aiello – girano video dai quali si evince chiaramente che Villa Amedeo è invasa da enormi topi, che camminano indisturbati sulle panchine e sugli alberi come se fossero scoiattoli. E’ noto – aggiunge Aiello – che i topi sono portatori di gravi malattie, tra le quali schistosomiasi, salmonella, peste, tifo murino, colera, trichinellosi e soprattutto la leptospirosi.
E’ risaputo che i topi sono portatori di parassiti gravi per la salute, che possono essere trasmessi agli esseri umani. Il trasferimento della malattia può essere effettuato attraverso gli escrementi, che contengono batteri e virus che si diffondono negli uomini per contatto con la pelle, la saliva, il sangue, le mucose o l’apparato respiratorio causando gravi malattie.
Nonostante ciò Villa Amedeo, frequentata da numerose famiglie che portano i loro bambini a giocare all’interno della Villa comunale, è piena di grossi topi.
La leptospirosi è la malattia europea più pericolosa originata dai topi e quando in una determinata zona la presenza di ratti è molto elevata le possibilità di infettare gli esseri umani aumentano.
L’Amministrazione Comunale – conclude Oscar Aiello – ha il dovere di tutelare la salute dei cittadini, prevenendo rischi per la salute pubblica e la trasmissione di pericolose malattie soprattutto nei luoghi frequentati da bambini”.
Su richiesta di famiglie che usufruiscono della Villa Amedeo il Consigliere Aiello ha presentato al Sindaco un’Interrogazione Consiliare per sapere: Se è a conoscenza della incresciosa e pericolosa situazione; Cosa ha intenzione di fare, ed in che tempi, per eliminare il pericolo causato dai topi “.