Pubblicato il: 11/02/2024 alle 15:22
Il cuore della Strat’a foglia, ieri, straripava di persone ma, soprattutto, di entusiasmo. Nella sede di CLtuttalavita, nella strada dello storico Mercato nisseno, Annalisa Petitto leader dell’associzione CLtuttalavita e Candidata Sindaco e Salvatore Licata, leader del movimento Orgoglio Nisseno hanno ufficializzato il ticket politico tra gli stessi e i rispettivi movimenti civici. Siamo amici da tantissimi anni, sin dai tempi del Liceo quando entrambi ci siamo candidati alla carica di rappresentante di istituto ed entrambi, insieme, abbiamo vinto quelle elezioni. Abbiamo fatto insieme l’esperienza di consigliere comunale di Caltanissetta.
Molto di più di una normale alleanza: è una sinergia di percorso e di metodo che abbiamo sperimentato sul campo, in questi anni, con i nostri gruppi; saremo due facce della stessa medaglia e scriveremo insieme l’agenda politica dell’amministrazione comunale; i nostri programmi coincidono: è come se li avessimo scritti insieme, coincidono persino le nostre priorità per la città. E’un connubio naturale, fisiologico, unico e storico. Per la prima volta in questa città due movimenti civici, che esistono e lavorano da anni a prescindere dall’appuntamento elettorale, decidono di correre insieme e di mettere al primo posto solamente la città di Caltanissetta e i diritti e gli interessi dei nisseni che tuteleremo con la forza e convinzione dei rispettivi principi fondanti che sono, da sempre, i motti dei due movimenti ‘Senza padrini né padroni' mantra della Petitto e ‘Liberi da Condizionamenti' vessillo di Licata e di Orgoglio Nisseno.
Questa città, per come è ridotta, ha bisogno di donne e uomini liberi che mettano in campo competenze ed energie, che si rimbocchino le maniche e che antepongano l’interesse della città alle appartenenze politiche e di partito, che non vuol dire rinnegarle. Siamo pronti a confrontarci con tutte le donne, uomini, giovani che sposino questo progetto e percorso civico, a prescindere che siano esponenti di destra, di centro, di sinistra. Il nostro partito è la città di Caltanissetta che non può essere considerata solo in uno scacchiere provinciale e regionale di mera spartizione di potere. E’ una logica che non condividiamo e che pertanto osteggiamo offrendo una alternativa seria e concreta.
Chiediamo un vero e proprio atto di amore e di generosità a tutti coloro che, comprendendo quanto e come la nostra città abbia bisogno di tutte le migliori risorse ed energie dentro un percorso civico che non prevede alcuna filiazione politica e nessun simbolo di partito, decideranno di sostenere e rafforzare questo progetto. All’interno dei nostri movimenti ci sono persone che vengono da percorsi politici diversi ed opposti, uomini e donne di destra e di sinistra che lavorano insieme, gomito a gomito e si ritrovano perfettamente in sintonia ed armonia nell’elaborazione delle soluzioni ai tanti problemi della città, risposte che non hanno nessun colore politico, che sono risposte e basta: quelle che da troppo tempo aspettano i nisseni.
Abbiamo una sola preclusione: non ci confronteremo mai con coloro che in questi ultimi cinque anni hanno avuto le mani sull’ASP e a Palazzo del Carmine. Agli avversari che provano a depotenziarci dicendo che un’amministrazione civica non avrebbe i riferimenti e le coperture politiche a Palermo e Roma, rispondiamo ricordando che abbiamo avuto sindaci ed amministrazioni con riferimenti importantissimi: deputati regionali, nazionali, ministri e riferimenti nazionali e regionali di prim’ordine e la città è ridotta come è ridotta. Oramai i finanziamenti ed i contributi regionali, statali ed europei passano dai bandi, dalla progettualità e non dal legame politico con chi comanda, a Palermo o a Roma che sia!
In questo senso saremo rivoluzionari perché combatteremo fino allo strenuo delle nostre forze per ciò che spetta alla nostra città e batteremo i pugni su tutte le scrivanie necessarie, a prescindere se saranno ad appannaggio della destra, del centro o della sinistra. Le nostre priorità programmatiche, che insieme alle nostre sei liste e 144 candidati presenteremo a breve in una grande convention, si declinano con le S.
Sanità: pretendiamo e ci batteremo per servizi sanitari dignitosi ed un DEA di secondo livello che non sia tale solo sulla carta ma nei fatti.
Sport: Caltanissetta sarà la città dello Sport a livello regionale.
Sviluppo Economico: saranno attivate e potenziate iniziative concrete che diano ossigeno e prospettive ai nostri operatori economici, commercianti, artigiani, imprenditori tutti.
Sostegno e solidarietà per disabili, anziani, bambini e famiglie meno abbienti attraverso sempre più concrete ed incisive politiche attive.
Spettacolo ed eventi: gli spazi della cultura torneranno ai nostri artisti nisseni, che sono tanti e che sono bravissimi, che non dovranno elemosinare all’amministrazione per esprimere ed esternare la loro arte. Sicurezza in centro storico e nelle periferie. Sostenibilità ambientale ed energetica e tanto altro