Pubblicato il: 06/07/2013 alle 17:11
Èper scoraggiare chi ama pressare sull'acceleratore, chi beve e nonostante tutto si ostina a mettersi al volante, ma soprattutto per prevenire e reprimere le violazioni più “tradizionali” alla guida, che la Polizia Municipale di Caltanissetta ha deciso di scendere per strada a notte fonda nel weekend. Un servizio di controllo che, dopo uno stop durato alcuni mesi, è stato ripreso nel capoluogo venerdì sera e replicato anche sabato sera.
Sarà sempre così ogni settimana, fino a dicembre: 10 vigili urbani dalle ore 22 fino alle 2 di venerdì e sabato pattuglieranno le strade del centro abitato. Tolleranza zero assicurano dal Comando di Polizia municipale, in particolare verso coloro che hanno l'abitudine di non allacciare la cintura di sicurezza, di conversare al telefonino durante la guida e sopratutto per chi viene sorpreso al volante sotto l'influenza di alcolici: tant'è che i vigili urbani hanno adoperato l'etilometro per rilevare il tasso alcolemico degli automobilisti.
Emerge un dato sicuramente positivo dal bilancio dei controlli eseguiti venerdì notte in viale della Regione e nelle due corsie di via Filippo Paladini: una trentina le persone, soprattutto giovani, sottoposte al test e tutti risultati negativi. Complessivamente, i “berretti bianchi” hanno controllato 40 veicoli e identificato altrettante persone, elevando in tutto 5 sanzioni – con altrettanti 5 punti decurtati dalle patenti – a chi è stato sorpreso senza cintura o non aveva i documenti di guida. “La gente ha apprezzato questo tipo di servizio che ovviamente punta a garantire la sicurezza stradale nel fine settimana, scoraggiando eventuali comportamenti scorretti alla guida o il mancato rispetto delle norme, spesso causa di incidenti stradali”, spiega il comandante della Polizia municipale, Salvo Coppolino (nella foto), che ha annunciato per la prossima settimana l'attivazione della postazione autovelox nelle ore diurne in viale Stefano Candura, in viale Luigi Monaco, in via Due Fontane e in viale Gaetano Costa, unica arteria quest'ultima dove il limite massimo di velocità è fissato in 60 km orari. “Valuteremo se impiegare il misuratore di velocità anche nelle ore serali e notturne durante il weekend”, ha aggiunto il comandante del Corpo. Imprudenti e spericolati sono avvisati.