Pubblicato il: 19/02/2016 alle 09:20
E' stato catturato uno dei quattro membri di una banda che aveva rubato in un negozio di telefonia nel centro storico di Caltanissetta, a due passi dall'Hotel Plaza. La Polizia infatti ha sorpreso i quattro complici su una BMW rubata. Uno dei fuggiaschi, lanciatosi fuori dal mezzo in corsa, è stato bloccato dai poliziotti. Mentre proseguono le indagini della Squadra Mobile finalizzate all’individuazione e al rintraccio dei tre complici fuggiti col bottino.
Tutto è successo nella notte tra giovedì e venerdì quando gli agenti della Sezione Volanti sono intervenuti in via Berengario Gaetani, dopo una chiamata l 113 poiché era stata segnalata la presenza di tre individui che, a volto coperto, avevano perpetrato un furto presso un negozio di telefonia.
Giunti sul posto i poliziotti notavano un individuo, con il volto travisato, che stava salendo su una BMW, parcheggiata a circa duecento metri dall’auto della Polizia; una volta a bordo l’ultimo complice, l’autista dell’auto partiva a forte velocità per sfuggire alla pattuglia della Polizia. Nel corso del brusco inseguimento l’autista della BMW, nel tentativo di seminare gli agenti, violava diversi divieti di accesso percorrendo in senso contrario di marcia alcune vie cittadine.
In via Pitrè, dalla BMW saltava giù uno dei quattro fuggiaschi e gli agenti, dopo aver diramato la nota di ricerca dell’auto in fuga, bloccavano il malvivente che cercava di dileguarsi a piedi di corsa per via Maddalena Calafato; dopo qualche ora un’altra pattuglia della Sezione Volanti, in via Colonnello Eber, rinveniva la BMW che era stata abbandonata dai tre complici, dileguatisi col bottino e verosimilmente con un altro mezzo. La BMW era sottoposta a sequestro per i rilievi e da accertamenti eseguiti sul database della Polizia risultava essere stata rubata a Canicattì il 13 febbraio. Il fermato, un nisseno 29enne con precedenti penali, è stato portato in Questura e denunciato alla Procura della Repubblica per i reati di furto aggravato e resistenza a pubblico ufficiale.
Dal sopralluogo eseguito presso il negozio di telefonia ubicato in Via Scovazzo, gli agenti costatavano che i malviventi si erano introdotti all’interno dopo aver forzato una porta laterale; una volta dentro avevano danneggiato le vetrine interna ed esterna asportato 50 smartphone di varie marche e 40 schede di ricariche telefoniche, per un valore di circa 300,00 euro. Sulla BMW abbandonata dai tre fuggiaschi la Polizia Scientifica ha rinvenuto attrezzi da scasso (tenaglie piedi di porco, mazzuoli) utilizzati per il furto, 4 smartphone, alcuni carica batteria e delle cover per cellulari trafugati al negozio, verosimilmente caduti ai malviventi nel corso della rocambolesca fuga e nel corso dell’abbandono del mezzo. Ora la Squadra Mobile sta indagando per dare un volto ai tre complici fuggiti con la refurtiva.