Pubblicato il: 06/07/2021 alle 17:37
Sono cinque i reati ipotizzati dai carabinieri nei confronti del 37enne nisseno sanzionato con il Daspo (Divieto di accesso dove si svolgono competizioni sportive) per un anno dal questore di Caltanissetta Emanuele Ricifari, poiché insieme ad altre persone, al momento non ancora identificate, nel corso dei festeggiamenti per la vittoria dell'Italia contro il Belgio ha circondato e costretto un'autovettura dei carabinieri ad arrestare la marcia. L'uomo potrebbe dover rispondere dei reati di vilipendio delle forze armate, oltraggio a pubblico ufficiale, resistenza, danneggiamento, interruzione di pubblico servizio
Al momento gli uomini dell'Arma stanno visionando i numerosi video postati quella sera su facebook per risalire alle persone che hanno di fatto bloccato il mezzo dei carabinieri che è stato anche danneggiato. I fatti risalgono alla sera del 2 luglio quando, dopo la vittoria dell'Italia agli Europei, centinaia di persone si sono riversate in strada. Una festa ben presto degenerata. Una pattuglia dei carabinieri che stava transitando da viale della Regione è stata letteralmente circondata e bloccata. Un comportamento indecoroso quello dei tifosi che di fatto hanno determinato un concreto pericolo per l'ordine e la sicurezza pubblica rientrato solo grazie all'intervento di altre pattuglie.
Nonostante la situazione, che poteva degenerare, viste le decine di tifosi che hanno circondato il mezzo, i carabinieri hanno mantenuto il sangue freddo. Un comportamento vergognoso che in alcun modo, neanche tenuto conto del momento di esultanza, può essere giustificato.