Pubblicato il: 26/02/2025 alle 20:08
Sono convinto che le biblioteche siano il cuore pulsante delle città, luoghi di cultura, di studio ma anche di amicizia e di relazioni.
Ho maturato questa convinzione da studente universitario, frequentando diverse biblioteche di Milano: da quella Brera a quelle di quartiere, più piccole ma comunque frequentatissime.
Una volta tornato a Caltanissetta ho pensato che anche la Biblioteca Scarabelli potesse svolgere la stessa funzione, divenendo uno spazio a disposizione degli studenti e delle studentesse, ma anche di giovani smart worker o di bambine e bambini da avvicinare alla lettura.
Insomma, ho immaginato la Biblioteca Scarabelli come un luogo da cui fare partire un'idea diversa di città: più giovane, più attrattiva per i ragazzi e le ragazze, più attenta alla cultura ed alle relazioni umane.
Per questo motivo ho sostenuto per diversi anni che fosse necessario migliorare il servizio offerto dalla nostra Biblioteca, ampliandone l'orario di apertura in modo da consentire a tutte ed a tutti – ma soprattutto alle studentesse ed agli studenti dei corsi universitari attivi in città – di utilizzarla più comodamente.
Già prima di diventare Consigliere comunale ho promosso una petizione, raccogliendo centinaia di firme per portare avanti questa proposta.
Una volta eletto, ho subito inserito questo tema dentro una Mozione, che abbiamo presentato con tutte e tutti i consiglieri di opposizione e che è stata votata dall'intero Consiglio comunale.
Sono contento, quindi, di sapere che questo obiettivo sta iniziando a diventare una realtà e che l'orario di apertura della Scarabelli sarà esteso alle ore 20:00.
Si tratta solo di un primo passo, ma compiuto finalmente nella direzione giusta.
Ora, infatti, gli studenti e le studentesse avranno un luogo in cui studiare con maggiore comodità, ma anche per chi vorrà semplicemente leggere un libro sarà disponibile uno spazio aperto in orari più adeguati.
Naturalmente bisogna continuare a lavorare per potenziare il servizio offerto dalla Biblioteca, ristrutturandone gli spazi, passando all'orario continuato e – perché no – immaginando l'apertura di un bar ed una sala ristoro al suo interno.
Così come bisogna continuare ad impegnarsi per migliorare i servizi offerti agli studenti ed alle studentesse su tanti altri fronti: il trasporto pubblico, le strutture sportive, il sistema dei parcheggi, l'offerta culturale e ricreativa della città.
Davanti a tanti motivi di preoccupazione, però, arriva finalmente un segnale di cambiamento. Un piccolo assaggio di ciò che Caltanissetta può essere e deve diventare.Tutte e tutti a lavoro quindi, con ancora più forza e determinazione.
Carlo Vagginelli – Consigliere comunale PD