Pubblicato il: 27/01/2024 alle 17:17
Il vicesegretario nazionale e segretario regionale del partito socialista italiano, Nino Oddo ha conferito una delega regionale al giurista nisseno Calogero Jonathan Amato, che si occuperà del problema della disabilità.
Calogero Jonathan Amato, nasce a Caltanissetta il 21 giugno 1984, è un giurista. Da sempre impegnato nel sociale. Attualmente è titolare del laboratorio di Diritto costituzionale nonché tutor della Dipartimento di Scienze Economiche e Giuridiche dell’Università di Enna “Kore”. Allievo di Salvo Andò, dove intraprende studi di sistemi giuridici comparati.
La sua area di interesse scientifico si può così riassumere: rapporti fra diritti Costituzionali e sistema sociale; dinamiche istituzionali e di riforma dell’ordinamento territoriale della Repubblica Italiana; sistema di giustizia costituzionale e processo; evoluzione della forma di Governo Parlamentare e relazione fra i poteri dello Stato; riforme istituzionali e regolamentari; diritti fondamentali; diritto Islamico; geopolitica.
Collabora dal 2021 con le testate giornalistiche online Clessidra 2021 e Avanti live.
“Intendo esprimere i miei più sentiti ringraziamenti all’on. Nino Oddo – afferma Amato – per la stima e la fiducia di affidarmi questo prestigioso incarico. Mi impegnerò a garantire il massimo della mia cura e della mia attenzione”.