Pubblicato il: 26/03/2019 alle 17:17
Giunto alla sua II Edizione, da giovedì 28 marzo 2019 a sabato 30, si svolgerà presso la sede dell’Associazione “Casa Famiglia Rosetta, il corso propedeutico dal titolo “Interventi Assistiti con gli Animali: identità, normativa e responsabilità”, con il patrocinio del Dipartimento di Scienze Veterinarie dell’Università degli Studi di Messina, dell’Ordine provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Caltanissetta e dell’Ordine dei Medici Veterinari della Provincia di Caltanissetta.
L’Associazione “Casa Famiglia Rosetta”, fondata da don Vincenzo Sorce, da oltre 30 anni attiva nel campo della riabilitazione neuropsicomotoria e del recupero per le fragilità, prosegue così l’attività della formazione continua rivolta ai propri operatori e agli operatori socio-sanitari del territorio per la costituzione di equipe terapeutiche multidisciplinari per gli interventi assistiti con gli animali (IAA).
Saranno relatori il Prof. Michele Panzera, ordinario dell’Università degli Studi di Messina; la Prof.ssa Elisabetta Giudice, ordinario dell’Università degli Studi di Messina; le Dott.sse Francesca Cirulli e Marta Borgi, ricercatrici del reparto di Neuroscienze Comportamentali Istituto Superiore di Sanità di Roma; il Prof. Umberto Nizzoli, psicologo, psicoterapeuta; il Dott. Salvatore Cacciola, sociologo dall’Azienda USL3 di Catania; la Dott.ssa Dora Li Destri Nicosia, medico veterinario; Marianna Raneri, istruttore e consulente cinofilo; la Dott.ssa Daniela Burgio, neuropsichiatra infantile e gli esperti dell’Associazione “Casa Famiglia Rosetta”: la Dott.ssa Carmelina Maria Gulino, psicomotricista, la Dott.ssa Angela Sardo, assistente Sociale e la Dott.ssa Maria Ausilia Lombardo, psicomotricista, psicologo scienze e tecniche psicologiche.
Il corso, articolato in tre giornate, approfondirà il tema dell’importanza ed efficacia degli interventi assistiti con gli animali (IAA) che già dal 2016 è riconosciuto ed esposto nelle linee guida nazionali del Ministero della Salute e recepiti dall’Assessorato alla Salute Regionale Sicilia. Le linee guida raccomandano i criteri per la costituzione dell’equipe multidisciplinari e per la formazione di quelle figure professionali, sanitarie e non, che desiderano integrare nella loro attività gli IAA, ovvero apprendere ed utilizzare le capacità e la sensibilità degli animali (cane, gatto, coniglio, cavallo, asino) per creare una corretta relazione a beneficio di persone in condizione di sofferenza, di disabilità o di disagio.
Al corso propedeutico dell’Associazione “Casa Famiglia Rosetta” hanno aderito 22 partecipanti provenienti da diversi territori e che operano nei diversi settori socio-sanitari: medici, medici veterinari, psicologi, terapisti delle neuro e psicomotricità, infermieri, insegnanti per l’infanzia, educatori, assistenti sociali, fisioterapisti, studenti.