Pubblicato il: 02/06/2024 alle 13:43
Si sono appena concluse le celebrazioni per il 78° Anniversario della Fondazione della Repubblica Italiana, solenne ricorrenza per ricordare la nascita dell’ordinamento democratico, ispirato ai valori di solidarietà, uguaglianza e giustizia.
I festeggiamenti hanno avuto inizio, questa mattina, alle ore alle ore 8,30 in Piazza Garibaldi con la partenza del corteo dei mezzi dell’Esercito, della Capitaneria di Porto, dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, della Polizia di Stato, della Polizia Penitenziaria, del Corpo Militare e Volontari della Croce Rossa Italiana, dei Vigili del Fuoco, del Corpo Forestale e della Polizia Locale, impiegati nelle rispettive attività istituzionali, che ha attraversato le principali vie cittadine.
Contemporaneamente, alle ore 9,00, la Bandiera tricolore – condotta dagli alunni delle scuole primarie appartenenti alla Direzione didattica Leonardo Sciascia, all’Istituto comprensivo Lombardo Radice, all’Istituto comprensivo Don Milani, all’Istituto comprensivo Vittorio Veneto, all’Istituto comprensivo Antonio Caponnetto e all’Istituto comprensivo Martin Luther King – accompagnata dalle note della Banda del Liceo delle Scienze umane e musicale Manzoni-Juvara, ha sfilato lungo il corso Umberto I e il Viale Regina Margherita, fino al Palazzo del Governo, per poi raggiungere, insieme alle Autorità religiose, civili e militari il Monumento ai Caduti, ove si è svolta la solenne cerimonia militare, con l’alzabandiera sulle note dell’Inno nazionale cantato dall’Associazione Corale “Don Milani”.
Nel corso della cerimonia, il Prefetto ha rivolto un saluto alla cittadinanza richiamando il valore della Carta Costituzionale e della Repubblica e a seguire, è stata data lettura del messaggio del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.
Nella corncie del Monumento dei caduti, sono state inoltre consegnate le onorificenze dell’ ”Ordine al Merito della Repubblica Italiana” a cittadini che hanno acquisito particolari benemerenze verso la Nazione, distinguendosi nel campo culturale, sociale e della carriera militare. In particolare sono stati insigniti del titolo di Ufficiale al Merito della Repubblica: il Sig. Alessandro Maria Barrafranca, il Sig. Calogero Defraia e il dott. Vincenzo Puma. Hanno ricevuto il Diploma di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica italiana: il Sig. Michele Gaetano Giarratana, il Sig. Orazio Martini, il dott. Salvatore Mazza, il Sig. Michele Palermo, la dott.ssa Caterina Strazzeri e l’Arch. Daniela Vullo.
Al termine della cerimonia, lungo il Viale Regina Margherita, si è assistito allo sfilamento del Tricolore, seguito dai gonfaloni del Libero Consorzio Comunale, del Comune di Caltanissetta e dei gonfaloni degli altri Comuni della provincia. A seguire hanno sfilato i Sindaci. Poi i Reparti interforze e i mezzi delle Forze Armate e di Polizia.
La Festa della Repubblica ha richiamato numerosi cittadini che hanno assistito con entusiasmo, alle varie fasi della cerimonia.
A stu De Fraia non sanno più che dare.
C’è ne sono stati tanti bravi pasticceri a Caltanissetta.
Solo lui….sempre presente tutto cunzatu a festa😡
signor Pietro mi dispiace il suo commento ma io sono più conosciuto fuori che nella mia città e le attività che io faccio sono per promuovere la mia città e dare professionalità a chi si avvicina al lavoro che amo io professionalmente sono cresciuto con i grandi maestri che lei cita e cerco di dare la giusta dignità professionale a partire delle storiche specialità io non ho negozio e non mi faccio pubblicità e impiego e il mio denaro x l arte che amo e sono tantissimi colleghi che mi seguono e mi stimano se oggi Caltanissetta ha la scuola Alberghiera e città dei record un giorno che io non ci sarò più non a chi potrà fare lo stesso discorso i sono x giovani e x i giovani e ogni giorno mietto in gioco e tutto il ricevuto dai complimenti resta chiuso nel cassetto se mi conosciesse saprebbe che io nonostante tutto sono una persona umile avrei il piacere di conoscerla che almeno giudichi a ragion veduta quello che lei vede e il 10 x cento delle attività che faccio nel mio scusi ma non mi era mai capitato un simile commento che non mi riconosco
Sarebbe bello invece sapere anche i motivi per cui sono stati premiati, almeno per conoscere l’operato silenzioso che a volte fanno tanti cittadini
ni
un po’ deluso c’eravamo anche tre associazioni di Protezione Civile del volontariato ma non siamo stati nominati anche perché abbiamo dato supporto alla popolazione distribuendo bottigliette di acqua con il dipartimento della protezione civile anche loro non sono stati nominati.
Niente di personale per il Sig.De Fraia
ma l’anno prossimo sarà sicuramente candidato a fare il Campionato della Maestranza
Capitano…. correggo
Sono la preside Giusi Terranova, sono molto felice del riconoscimento al maestro Defraia, grande pasticcere, pieno di passione, generosità e gentilezza. Ha fatto moltissimo per gli studenti dell’Istituto ” Sen. A. Di Rocco ” e sono molto contenta per questo meritatissimo titolo!