Pubblicato il: 01/12/2014 alle 12:01
Proseguono le attività dedicate a Rosso di San Secondo con due appuntamenti che si svolgeranno durante la settimana. Appuntamenti che vanno inseriti all'interno degli eventi della “strada degli scrittori”.
Mercoledì 3 dicembre e giovedì 4, nella Sala Bernardino Giuliana del Liceo Classico Ruggero Settimo, con la collaborazione dell’istituto e della Società Dante Alighieri saranno messi in scena due monologhi rivisitati da Paolo Puppa, ordinario di Storia del teatro e dello spettacolo all'Università di Venezia.
Giorno 3, alle ore 18.30 sarà rappresentato “Maria e Giuseppe, due versioni del Mistero”. L'opera, di stampo rossoiano, proprio nella settimana dell'Immacolata, presenta per la prima volta il dramma di un uomo solo di fronte al mistero dell'Universo. E' un'analisi completamante nuova della figura di Giuseppe che impone una riflessione critica e umana.
Giorno 4, alle ore 9,30 verrà invece presentato La morte in scena-Rosso di San Secondo.
Si tratta di due eventi di particolare rilevanza, che inseriscono Caltanissetta nel panorama culturale nazionale e danno l’avvio ad un dibattito che coinvolgerà diverse università italiane, considerato che Caltanissetta è già inserita nella Strada degli scrittori e che il dibattito che si sta risvegliando su Rosso può legarsi ad un costituendo Parco letterario a lui intitolato.